Panel 1 - Le domande della società globale
Diversità culturali-religiose e sintonie planetarie
Ayesha Mustafaa
direttore "The Muslime Journal", USA
I valori universali e le diversità Culturali - Religiose e un Giornalismo Rinnovato
Tema: Vedere come i mezzi di comunicazione possono "contribuire" a costruire un mondo più unito. Come possiamo imparare da culture e religioni diverse a realizzarlo nel miglio modo possibile?
Il Sacro Corano nel capitolo (chiamato surah) 49, versetto (chiamato ayah) 13, dice: "Oh umanità, certamente Vi abbiamo creato da un uomo e una donna, e vi abbiamo diviso in tribù e nazioni, così che voi poteste conoscervi. Alcuni traduttori aggiungono: " E non disprezzarvi". E continua, "Sicuramente, con Allah, il più nobile di voi è il più obbediente tra voi. Sicuramente Allah lo sa, ne è cosciente".
Il commento riguardante questo messaggio del Corano dice: "I destinatari del messaggio non sono i credenti ma sono l'uomo e la donna in generale, ai quali viene detto che sono tutti, come è sempre stato, membri di una sola famiglia, e che la loro divisione in nazioni, tribù e famiglie non deve portarli all'allontanamento gli uni dagli altri, ma bensì a una migliore conoscenza reciproca. La superiorità di uno o dell'altro in questa vasta fratellanza, non dipende dalla nazionalità, dal benessere o dal rango, ma dall'attenta osservanza del dovere e della grandezza morale", e io aggiungo, "come ha ordinato il vostro Creatore".
La diversità è bellezza, è
miglioramento, ed è la piena fioritura del potenziale umano per tutti noi.
Certamente, il "comunicatore" programmerà la sua disposizione nell'influenzare
gli altri e, nel caso dei mezzi di comunicazione, tutta la società. I Media e
il Giornalismo vengono soprannominati l'industria "modellatrice
dell'opinione". Noi preghiamo perché questa potente influenza porti al
progresso e non alla distruzione di una qualche parte della famiglia umana.
Il dialogo è fondamentale. Non c'è alternativa se non malanimo e conflittualità. Le regole che guidano il dialogo già esistono e sono comuni a tutte le culture e denominazioni religiose: onestà, sincerità, e il non diffondere diffamazioni o calunnie o accuse infondate.
- Indietro
- Avanti >>