segnalato da Elena Coppola
Possesso o condivisione?
Sabato 24 marzo 2012 ore 16 a Roma, Sala Pio X, Via dell’Ospedale, 1 (angolo via della Conciliazione): nuovo appuntamento del ciclo “L’Altro: Identità e Relazione” di PuntoLab, il Laboratorio Civico di Comunicazione promosso da NetOne Roma, nato dall’esigenza condivisa di destare una maggiore coscienza critica tra i cittadini e stimolare una nuova partecipazione attiva all’interno dell’attuale panorama mediatico.
“Possesso o condivisione ?”, questo il tema proposto. Si parlerà di società dei consumi nell’oggi della crisi; della sua rappresentazione, ma anche delle voci dissonanti che vedono nella crisi una possibilità di cambiamento e pongono l’attenzione su stili di vita più sobri; di economia della felicità; delle potenzialità aperte dal web 2.0.
Il laboratorio si avvarrà di diversi mezzi e linguaggi: spezzoni di film, pubblicità, filmati nati nel web, blog, teatro, un gioco che coinvolgerà l’intera sala e, naturalmente, il dialogo dal vivo.
Interverranno: Giovanna Cosenza, docente di Semiotica all’Università di Bologna e autrice di DIS.AMB.IGUANDO; Leonardo Becchetti, docente di Economia all’Università di Roma Tor Vergata; Pier Giorgio Gawronski, economista e blogger.
Ci saranno inoltre i contributi dell’attrice Stefania Bogo, di Anna Marenchino di AMU, di Stefano Ristori e Francesco Tortorella della cooperativa EquiVerso e di altri ospiti.
Tenuto da professionisti del mondo della comunicazione, PuntoLab è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, in particolare a studenti delle scuole superiori e giovani.
Per informazioni: 3392184423 - info.puntolab [@] gmail.com