Text Size

da comunicato stampa

Speciale Natale de “Il Gran Concerto”

GranConcerto_raitreSotto l’albero, quest’anno, c’è una sorpresa tutta nuova da scoprire e guardare in famiglia la sera di Natale: una puntata Speciale de Il Gran Concerto.
Eccezionalmente in Prime Time, infatti, la sera del 25 dicembre alle 20 su RAITRE, Il Gran Concerto – condotto come sempre dal bravissimo Alessandro Greco - proporrà un gioioso viaggio nella magia e nell’emozione della musica classica per un Natale da ascoltare a tutto volume.

Oltre ai 900 bambini presenti presso l’Auditorium A. Toscanini di Torino e all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Radiotelevisione Italiana, ospiti di questo Speciale Natale de “Il Gran Concerto” saranno tra gli altri: il coro dei “Piccoli Cantori di Torino”, il gruppo gospel dei “Sunshine Gospel Choir” nonché Arianna Bergamaschi e Antonello Angiolillo, protagonisti del musical di successo “La Bella e la Bestia”.

Attraverso la consueta formula del coinvolgimento attivo dei bambini ma anche dell’esecuzione rigorosamente dal vivo da parte della grande Orchestra Rai, si proporrà una musica non per pochi ma per tutti: i grandi classici del repertorio più popolare (dal Guglielmo Tell di Rossini al Concerto per due trombe e archi di Vivaldi, dal Barbiere di Siviglia alla Carmen di Bizet), si alterneranno alle melodie natalizie più tradizionali (quali “A Christmas Festival” di Anderson, “Lo Schiaccianoci” di Tchaicovski, “Stille Nacht”,“Gingle Bells”, ecc.) e alle coreografie a tema.

 

Non mancheranno alcune delle ormai storiche rubriche del programma: la Musica descrittiva (chissà cosa accadrà durante “Una passeggiata musicale in slitta” di Leopold Mozart), Indovina lo Strumento (sarà la volta della Tromba che svelerà tutti i suoi segreti), la Lezione di Danza classica (due ballerini professionisti insegneranno ad alcuni bambini come cimentarsi con le ”prese” e sicuramente ne usciranno delle belle) e lo spazio del Dirigi Tu (durante il quale un bambino sarà invitato sul podio dal Maestro Milani e prenderà dalle sue mani la bacchetta per provare a dirigere nientemeno che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Radiotelevisione Italiana).

Tutto questo e anche qualcosa in più… Insomma, lo Speciale Natale de “Il Gran Concerto” è un appuntamento di Rai3 da non mancare, per vivere un’ora in compagnia della spontaneità dei bambini e della grande, grandissima musica classica.

Articolo su Città Nuova con intervista all'autrice

Un programma di Raffaella Carrà e Sergio Iapino
Scritto con: Caterina Manganella
Produttore esecutivo: Cristina Cuzzupoli
Regia: Lello Spizzico