Text Size

ICT & new media

di Maria Rosa Logozzo

Con una amichevole e cara telefonata, Arturo Di Corinto mi ha fatto pervenire un invito che estendo a quanti fossero interessati (e potrebbero essere molti).stallman

Richard Stallman e Bruce Perens saranno a Roma il 7 e 8 giugno 2007.

Due gli appuntamenti pubblici:

Giovedì 7 giugno ore 9:00 - 13:00 su invito della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, Stallman e Perens terranno una lezione magistrale presso l'Aula Magna della Caserma Sani, Via Principe Amedeo, 184 - (Metro A - Vittorio Emanuele).

Venerdì 8 giugno ore 20 - in occasione della festa dell'Innovazione, Stallman e Perens terranno una conferenza presso il complesso dell'Ara Pacis.

perens Due parole di presentazione per i pochi che non li conoscessero.

Perens ha dato le definizioni di cos'è il software Open Source, è leader del progetto Debian GNU Linux e si è definito un ‘evangelizzatore' di Linux.

Stallman è il famosissimo padre di GNU/Linux e della Free Software Foundation. Angelo Raffaele Meo nella prefazione a Codice Libero- Richard Stallman e la crociata per il software libero, un volume di Apogeo di qualche anno fa, si riferisce a Stallman con queste parole: "È successo raramente nella storia, ma è successo, che in un momento in cui sembrava che le regole del gioco fossero immutabili, che i vincitori fossero imbattibili e i perdenti senza alcuna possibilità di riscatto, un uomo solo, assolutamente privo di potere, ricchezze, fama, bellezza, amicizie, un uomo qualunque della specie innumerevole dei perdenti, riuscisse a sovvertire le regole del gioco e a far saltare il banco". Ulteriori informazioni su ArDiCor