Text Size

ICT & new media

di Carlo Cosmatos - ISOC ITALIA

quaderno_isocA cura di ISOC ITALIA  è disponibile gratuitamente in rete una pubblicazione sugli Aspetti Giuridici di Internet, prodotta in occasione del recente Forum mondiale sulla Governance di Internet (IGF), promosso dalle Nazioni Unite, che si è svolto a Rio de Janeiro dal 12 al 15 Novembre.

Il successo del Forum ha mostrato quanto sia diffusa e sentita nel mondo l'esigenza di definire regole che sovrintendano al funzionamento della Rete Internet in tutti i suoi aspetti: dalla dimensione dei contenuti sino a quella della tecnologia.


La INTERNET GOVERNANCE è lo sviluppo e l'applicazione da parte dei governi, del settore privato e della società civile - nei loro rispettivi ruoli - di principi, norme, regole, procedure decisionali e programmi condivisi che determinano l'evoluzione e l'uso di Internet. Ed è proprio in questa ottica che le Nazioni Unite nel 2006 hanno attivato un Forum (IGF Internet Governance Forum ) da tenersi annualmente per un quinquennio, per allargare a tutti le discussioni sul futuro della rete.