Text Size

di Gabriele Di Totto

Testimonianze ai funerali di don Leonardo Zena

don Leonardo ZegaLo scorso 5 gennaio è morto don Leonardo Zega, l’ex direttore di Famiglia Cristiana. Nei suoi diciotto anni alla guida del settimanale era riuscito a creare uno strettissimo rapporto coi lettori grazie alla sua rubrica “Colloqui col padre”, forse le pagine più lette e seguite di tutta la rivista. Rispondendo alle lettere aveva spesso toccato temi delicati e scomodi. Rapporti prematrimoniali, pillola anticoncezionale, omosessualità, aborto. Sempre con una delicatezza e insieme una fermezza spesso non condivise da tutti.

Due giorni dopo la sua scomparsa ci sono stati i funerali a Milano, in una chiesa gremita di ex colleghi, di confratelli, di tanti suoi fedeli lettori.

È stato ricordato sia come sacerdote che come giornalista. Il superiore della Società San Paolo ha inviato un messaggio che è stato letto all’inizio della funzione.

L’attuale direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, ha invece ricordato, visibilmente commosso, il suo predecessore durante l’omelia.

Belle parole, alla fine della celebrazione, anche quelle di Fulvio Scaglione, vicedirettore del settimanale paolino.