Text Size

 Venerdì 27 gennaio 2012
Logo Comunicare per un mondo unito

Intervista al prof.Anselmo Grotti :: 27 gennaio 2012

Testo trascritto

di Michele Zanzucchi

La Parola e le parole. Comunicare è essenziale

MicheleZanzucchi_201110(Intervento tenuto nel corso del XV meeting online di Comunicare per un mondo unito del 14 ottobre 2011)
Affrontiamo un tema che per i comunicatori è essenziale. Quello della Parola, con la maiuscola, cioè Gesù come Verbo del Padre, modello possibile e orizzonte di pensiero e di etica per chiunque lavori nella comunicazione, al di là del proprio credo e del proprio ambiente di lavoro.
Ma anche quello delle parole, con la minuscola, che rappresentano, che simboleggiano tutti gli strumenti del nostro lavoro, tutto un mondo come quello mediatico che invade sempre più le giornate di ogni uomo sulla terra.

Steve Jobs è morto, e taluni lo hanno osannato come un profeta del futuro prossimo venturo. Anzi del presente che riassume il passato e indica il presente. Al di là delle esagerazioni e delle emotività – Jobs non era un profeta ma un visionario, industriale e artista nel contempo, un capitalista illuminato – mi sembra che la sua figura indichi bene come le parole debbano essere veicolate, e che il veicolo sia altrettanto importante delle parole veicolate. Ma questo veicolo non può mai prendere il posto della Parola, con la pi maiuscola, pena lo svuotamento di ogni comunicazione.

Read more: XV Meeting online - Michele Zanzucchi

videoeducation.jpg

Luciano Di Mele, Alessia Rosa, Gianna Cappello
Video education
Guida teorico-pratica per la produzione di video in ambito educativo

Ci ha scritto Luciano Di Mele:
"Volevo farvi sapere che martedì 10 giugno alle 17 (Sala conferenze – Istituto Salesiano Via Marsala, 42  –  Roma) ci sarà la presentazione del libro sulla Video Education  che ho curato insieme ad altri autori. Mi farebbe piacere la presenza di tante persone di NetOne interessate alla Media Education "

Invito_Video Invito (467.99 Kb)
Prenotazione libro Prenotazione libro (508.77 Kb)

Benedetto XVI e il suo sguardo positivo sui media

Intervista di Zenit al direttore della rivista “Città Nuova” (Roma, lunedì, 12 maggio 2008)

di Miriam Díez i Bosch 

Michele Zanzucchi Il Papa vede i media in modo positivo. Lo esprime in questa intervista il giornalista Michele Zanzucchi, direttore in Italia della rivista “Città Nuova ” (...)

Il Pontefice sottolinea luci e ombre nella comunicazione. Si potrebbe dire che è un Papa "ottimista", di fronte al fenomeno dei media?

 

Read more: Zenit intervista Michele Zanzucchi

by Rebecca Helm-Ropelato

Last Wednesday, April 26, 2007, I received an e-mail from The Digital Universe Foundation announcing an innovative new website, one that epitomizes the treasure that the Internet can offer to the world public.

earthportal_1
"A dream has finally come true. After four years of hard work, the first of what will someday be thousands of the most trustworthy portals on the Web, is about to launch. It will be free of corporate/commercial bias, and FREE to the public forever!

 

Read more: The Earth Portal