Text Size

varie

di Maria Rosa Logozzo

Una forza di chiarezza per l'oggi

MizioRattiEnrico Sabena mi ha segnalato un bel post: P.S. (Pensieri Sparsi). Come l’impietosa forza della tecnologia e dei social network può cambiare la comunicazione. L'autore è un pubblicitario, Mizio Ratti. I suoi "pensieri sparsi" partono dal naufragio della Costa Concordia e arrivano a focalizzare che strumenti di comunicazione personali e reti sociali oggi hanno la capacità di portare alla luce la verità di una vicenda, comprovandola con una documentazione dei fatti incontrovertibile da qualsivoglia falsa difesa.
Fenomeno nuovo questo, non lo possono attivare singole persone isolate, ma è frutto di un sociale costruito con sfaccettature, punti di vista e contributi di singoli messi in condivisione.

Bella la sua conclusione: "Oltre che finire sugli scogli, la compagnia si è infranta contro un fenomeno che è di grande attualità in comunicazione: la trasparenza, cioè il bisogno di dire la verità. (...)
La verità è la sfida più impegnativa che dovrà affrontare l’uomo di comunicazione del futuro. E non solo lui: anche l’uomo di marketing e quello d’azienda dovranno farci i conti. Sarà una sfida molto impegnativa, ma stimolante, ed è probabile che renderà il nostro lavoro migliore."

Interessante leggere anche i numerosi commenti all'articolo.