Text Size

varie

segnalato da Stefania Tanesini, Ufficio Stampa evento

Percorsi comuni per la fraternità

GiornataDialogoCristianiMusulmani_logoI Focolari e le Comunità Islamiche d'Italia hanno indetto per Domenica 31 ottobre 2010, una giornata di dialogo tra cristiani e musulmani in Italia.
L'evento avrà luogo all'Auditorium di Loppiano - la cittadela italiana dei Focolari, nel comune di Incisa Valdarno (FI) - dalle ore 10 alle 17.

Si vuole mostrare che è possibile la convivenza e l'integrazione, in risposta alla paura e al sospetto, all'intolleranza  e alla difesa radicalizzata delle identità, che percorrono le nostre città.
Sono attese persone delle due religioni, da diverse regioni d’Italia.

Kamel Layachi, Imam delle Comunità islamiche del Veneto così si è espresso: “Ci teniamo a questo incontrarci perché vogliamo offrire alla società italiana questi rapporti di fraternità a lungo coltivati e perché crediamo che tale testimonianza sia la via maestra per la convivenza civile all’insegna dell’amore e della responsabilità”.

In varie parti della Penisola, infatti – a Trento, Bolzano, Verona, Treviso, Venezia, Padova, Trieste, Rovigo, Torino, Milano, Genova, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Firenze, Roma, Teramo per citare le principali – sono in atto da anni iniziative di collaborazione e di integrazione sul territorio ispirate dal desiderio di andare incontro all’altro, come la 'Regola d’oro' (fai agli altri ciò che vorresti fatto a te, non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te) propone.

Il programma, preparato da un comitato composto da musulmani e cristiani, si aprirà  con un coro di giovani di entrambe le religioni.
Conversazioni, contributi artistici, momenti di preghiera distinti, testimonianze di gruppi misti, di alcune città, saranno arricchiti dalla tavola rotonda “Le sfide del dialogo” coordinata da Shahrzad Houshmand (teologa iraniana), a cui interverranno Adnane Mokrani (teologo musulmano docente alla Pontificia Università Gregoriana), Kamel Layachi (Imam delle Comunità islamiche del Veneto), Judith Polivus (vicepreside Istituto universitario Sophia) e Roberto Catalano (Centro del dialogo interreligioso dei Focolari).
Si prevede la partecipazione di autorità civili e religiose.

Referenti del Comitato per la Giornata:  Valentina Maccacaro  3484781619  -  Kamel Layachi 3339668584
Ufficio Stampa: Stefania Tanesini  338 5658244