Text Size

segnalato da Paola Pepe

Scuola e pubblicità

SpotSiGira_gennaio2012Sabato 21 gennaio alle 9:30 all’Auditorium San Barnaba, Raffaele Cardarelli condurrà il quarto incontro del progetto “Spot, si gira! In ComunicAzione”.
Nei tre incontri tenuti ad ottobre, novembre e dicembre 2011, hanno partecipato complessivamente quasi 600 studenti delle scuole superiori di città e provincia.

Dopo il percorso introduttivo sviluppato analizzando spot e campagne pubblicitarie italiane e straniere, il progetto è continuato con due laboratori di approfondimento sull’utilizzo dell’immagine femminile nella pubblicità e sull’influenza della moda nei comportamenti giovanili.

Sabato si tornerà all’analisi del copioso materiale che la pubblicità ci riversa addosso per scoprire il dietro le quinte di uno spot e dunque anche il dietro le quinte delle strategie messe in atto per convincere i destinatari della comunicazione.

“Spot, si gira!” arriva con questo incontro al giro di boa: dalle analisi teoriche i giovani coinvolti passeranno nei prossimi mesi alla messa a punto di una vera e propria campagna pubblicitaria incentrata su questioni sociali di particolare rilevanza (le dipendenze; il rapporto uomo-donna; la multiculturalità) verificate in un confronto a più voci con rappresentanti delle istituzioni e dei media locali. Per ognuna delle tematiche verrà poi realizzato uno spot che costituirà il messaggio conclusivo del progetto offerto alla cittadinanza.

La locandina