Text Size

Comunicato stampa del Preside del Liceo Scientifico-Linguistico “Redi” di Arezzo, prof.Anselmo Grotti

Per un giorno tutte le scuole d’Italia siano l’Istituto Professionale “Morvillo Falcone”

Liceo "Redi" di ArezzoSabato 20 maggio è accaduto un fatto che ci ha colpito tutti in modo drammatico: l’attentato all’Istituto Professionale “Morvillo Falcone” di Brindisi, in cui è morta una studentessa e altre sono rimaste ferite.
Ha scritto una ragazza compagna della studentessa morta nell’attentato: “Se vogliamo combattere l’ignoranza, l’inciviltà, la pazzia che sabato mattina ha trionfato… non dobbiamo sospendere le attività didattiche. Siamo d’accordo che la scuola sia aperta e disponibile, perché solo la cultura  ci può liberare da questa ignoranza”.

La cultura, la scuola, la capacità di sperimentare, di mettere in pratica, di conoscere ci libera.
Ho molto apprezzato di conseguenza l’iniziativa di un gruppo di studenti del Liceo Scientifico-Linguistico “Redi” di Arezzo che hanno voluto esprimere il loro sdegno per la vigliaccheria dell’attentato, la loro vicinanza alle vittime e il loro desiderio di condivisione con una decisione che come Preside condivido in pieno: intitolare  per un giorno simbolicamente ogni scuola d’Italia come la scuola di Brindisi: “Morvillo Falcone”.

Il 27, a una settimana dalla strage, il Liceo “Redi” si chiamerà simbolicamente  Morvillo-Falcone e darà questa intestazione alla sua home page web. Invitiamo anche altre scuole a fare altrettanto. Ospiteremo in una pagina del nostro sito l’elenco delle scuole che aderiranno all’iniziativa, anche successivamente al 27 maggio.

Dedichiamo questa giornata a Melissa, perché tutti gli studenti possano frequentare con serenità la scuola, comunità di apprendimento, luogo di crescita umana, culturale e professionale.

Riporto di seguito la richiesta degli studenti del “Redi”:
"Alla luce del tragico evento avvenuto a Brindisi la mattina del 19 maggio 2012, un gruppo di studenti del nostro istituto ha chiesto di cambiare simbolicamente per la giornata del 27 maggio il nome dell'istituto in "Liceo Scientifico Linguistico Morvillo-Falcone", come segno di solidarietà nei confronti delle persone colpite da questa tragedia. Inoltre il "Redi" invita gli altri istituti ad aderire all'iniziativa, dato che, secondo la nostra opinione, sabato con quella bomba non sono state colpite solo Melissa e le sue compagne, ma tutti gli studenti italiani."

Il Preside
Anselmo Grotti