Text Size

di Irena Sargánková

Ciclo di conferenze nella Repubblica Ceca

inc-praga_logo Un gruppo di professionisti dei massmedia della Repubblica Ceca ha partecipato al congresso che nell'anno 2000 ha dato origine a NetOne. Tornando hanno desiderato dargli seguito con un'iniziativa nella Repubblica Ceca.

L'idea si é concretizzata nell'ottobre 2002 col congresso Uomo e media' e, su invito degli stessi partecipanti, è continuata in un ciclo di due conferenze all'anno, a primavera e in autuno.


inc_praga_01 Dal 2004 é arrivato il supporto della Fondazione Josef Lux (Josef Lux, morto nel 1999, fu Presidente del partito democristiano dal 1990 fino a 1998 e fu vice primoministro ). Dal 2005 è cominciata la collaborazione con un'importante fondazione tedesca, la Konrad-Adenauer-Stiftung .

Di ogni conferenza vengono pubblicati gli Atti, anche sul web (www.clovek-media.cz).

Le conferenze, aperte a chiunque si occupi di media, hanno come tematiche di fondo il ruolo dei media, la loro etica  e il loro influsso sulla societa civile.

Il 19 Aprile 2007 si terrà la 10ª conferenza intitolata: "Ragazzi e media: il problema dell'educazione?".  All'analisi della situazione da un punto di vista sociologico e pedagogico, seguiranno gli interventi di un giornalista tedesco e della direttrice del Dipartimento di ricerca e programmazione della TV nazionale (Česká televize ).

Il tema previsto per l'appuntamento del 18 Ottobre è "Quali attributi deve avere una notizia positiva?"