Text Size

segnalazione arrivataci da WeCa

gulp.jpgWeCa e RAI Gulp

I videogiochi entrano in Rai e lo fanno dalla porta principale.

Il più diffuso passatempo delle giovani generazioni va sotto i riflettori di un team di esperti che ne metteranno in luce tutti i pregi e tutte le potenzialità attraverso un nuovo programma condotto da una coppia di scatenati ragazzini.

EDUGAME, il nuovo programma tutto dedicato al mondo dei videogiochi, andrà in onda su RAI Gulp, il canale digitale terrestre Rai dedicato ai ragazzi,  a partire dal prossimo 31 marzo.

Per la prima volta la Tv dei ragazzi del servizio pubblico affronta la tematica dei videogiochi  come strumento di divertimento ed uso consapevole aprendo una riflessione su un universo spesso demonizzato. Edugame non demonizza i videogiochi ma aiuta i piccoli telespettatori a conoscerli meglio comprendendone i rischi assieme a tutte le potenzialità ludiche ed educative e permettendo agli stessi bambini di spiegare  l'universo e il fascino del mondo dei videogiochi ai grandi. L'approccio sarà quello del percorso esperienziale condotto insieme da adulti e ragazzi, mettendo in evidenza come il linguaggio dei videogiochi interagisca con la letteratura, con il cinema, con la televisione e con  i sistemi di simulazione virtuale utilizzati nella  ricerca scientifica.

 

Realizzato con la consulenza del WeCa , l'Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani, Edugame aiuta i piccoli telespettatori a conoscere meglio i videogame e ai genitori a comprenderne tutte le potenzialità.

 

Autore del programma Roberto Genovesi, scrittore e giornalista esperto di videogiochi (suo il volume "L'ABC dei Videogiochi", Dino Audino Ed.) e unico docente universitario  italiano di Game Design alla Link University di Roma, coadiuvato ai testi da Valerio Orsolini, che cura anche la regia, e da Michele Mik Bertocchi, volto amato dagli spettatori di RaiGulp, che parlerà di videogame insieme ai piccoli Asia Gigli e Alessandro Verbaro due giovanissimi telespettatori di Rai Gulp.

 

Edugame  si avvale della consulenza di don Franco Mazza, Presidente dell'Associazione Webmaster Cattolici Italiani, già vicedirettore Ufficio Comunicazione della CEI.

 

Edugame 10 puntate da 5' in onda dal 31 marzo tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 18:50, con repliche il sabato e la domenica

 

Temi puntate:

-          codice PEGI

-          il parental control delle nuove consolle

-          +3 è bello

-          i videogiochi e le abilità cognitive

-          il tempo davanti al terminale

-          videogiochi matrici e comunitari

-          se ti piace giocarci ti piace leggerne

-          i videogiochi pirata.