Text Size

segnalato dalla segreteria del concorso

3° concorso giornalistico “Una storia ancora da raccontare: Giancarlo Siani”

In occasione della terza edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, che si terrà dal 1 al 5 aprile 2009 a Perugia, l’organizzazione del Festival Internazionale del Giornalismo e l’Associazione Ilaria Alpi bandiscono il 3° concorso giornalistico “Una storia ancora da raccontare: Giancarlo Siani”.

Giancarlo Siani, giornalista del quotidiano il Mattino, viene ucciso in un agguato, nel quartiere napoletano del Vomero, la sera del 23 settembre 1985. Aveva solo 26 anni. Nei suoi articoli denunciava la criminalità organizzata e l’espansione economica dei boss locali. Prima di essere ucciso Siani stava lavorando all’intreccio politica camorra, proprio nel momento in cui piovevano in Campania i miliardi per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 1980.

REGOLAMENTO

1. Il concorso intende premiare i lavori che meglio avranno raccontato la storia di Giancarlo Siani.

2. Il concorso è riservato agli studenti universitari iscritti a qualsiasi facoltà, ai giornalisti e praticanti al di sotto dei 30 anni di età e agli allievi delle scuole di giornalismo.

3. Gli elaborati dovranno essere inediti, non saranno presi in considerazione lavori apparsi su quotidiani, riviste e televisioni sia nazionali che locali.

4. I lavori potranno essere frutto di attività individuale o di gruppo.

5. Il concorso si articola in due sezioni:

> Sezione a. Carta stampata: articolo in massimo due cartelle

> Sezione b. Video giornalismo: racconta la storia in 6 minuti

 

I servizi, per essere ammessi al concorso, devono pervenire entro il 28 febbraio 2009

Leggi il bando completo