Text Size

segnalazione della segreteria organizzativa dell'evento

Secondo Internet Governance Forum Italia

Logo IGF Italia 2009Pisa 5-7 ottobre 2009

Crescita economica, partecipazione sociale, diritti e doveri degli utenti della rete: attraverso  Internet passa lo sviluppo delle società future. Per questa ragione è fondamentale impegnarsi  nella governance della Rete italiana, per individuare le soluzioni più opportune ai numerosi e  urgenti problemi che pone, in sintonia con le iniziative delle Nazioni Unite e le azioni dell'Unione  Europea”.

Con queste parole Domenico Laforenza, Direttore dell'Istituto di Informatica e  Telematica (IIT) del CNR di Pisa, annuncia il secondo appuntamento dell'Internet Governance  Forum (IGF) Italia, che si svolgerà a Pisa, presso l'Area della ricerca del CNR, dal 5 al 7 ottobre  prossimi.

L'evento, che è centrato sulle tematiche dell'Internet del Futuro e che fa seguito  all'appuntamento che si è tenuto lo scorso anno a Cagliari, si pone in forte continuità con le  strategie del Dipartimento ICT del CNR, diretto dal Prof. Francesco Beltrame, ed ha lo scopo di  riunire gli attori della Rete italiana, provenienti da differenti settori: amministrazioni pubbliche,  università e ricerca, comunità tecniche, industrie e organizzazioni non governative.

Tra i temi  affrontati, alcuni nodi di grande attualità: la libertà di espressione, la sicurezza, l'anonimato in  Rete, il diritto d'autore, i diritti e doveri degli utenti e le reti sociali.

Al Forum sono stati invitati,  tra gli altri, i Ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Giulio Tremonti, il Viceministro  Paolo Romani e alcuni dei parlamentari più impegnati su questi temi, tra i quali Antonio Palmieri,  Luigi Vimercati e Vincenzo Vita. 

L'evento è organizzato dall'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR di Pisa in  collaborazione con la sezione italiana della Internet SOCiety (ISOC Italia) e con l'Ufficio italiano  del W3C (W3C Italy). 

La partecipazione sarà aperta a tutte le organizzazioni, le istituzioni e le singole persone. I risultati  dei lavori di Pisa saranno presentati alla prossima riunione dell'IGF globale che si terrà a Sharm  El Sheikh, nel Novembre 2009, ospitata dal governo egiziano.

I partecipanti al Forum di Pisa sono  invitati a proporsi per contribuire nelle sessioni tematiche e nei confronti di esperienze previsti nel  programma.

Per le modalità di intervento: www.igf-italia.it.

L'evento sarà trasmesso in diretta video.