Text Size

segnalato da Elena Coppola

PuntoLab: impariamo a decodificare la realtà

Manifesto PuntoLabPromosso da NetOne-Roma e aperto a tutti i cittadini, il laboratorio si articolerà in una serie di incontri critici, volti a proporre una lettura più consapevole della comunicazione, per contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva, nella prospettiva di un mondo unito.

Contro ogni discriminazione e pregiudizio, PuntoLab è un laboratorio dove imparare a decodificare la realtà nella quale siamo immersi, in modo da promuovere una comunicazione che aiuti la conoscenza reciproca, il dialogo tra le parti, arricchisca il pensiero, generi idee e applicazioni nuove e condivise, promuova solidarietà e pace.

Ogni appuntamento prevede la presenza di più voci: da quella “critica”, introdotta da una scheda filmata che sintetizzi l'approccio maggiormente usato dai media su quel tema; a quella di “dialogo”, resa grazie alla presenza di esperti (giornalisti, registi, autori) e testimoni, a disposizione per uno scambio con i partecipanti.

Poi, una voce “propositiva” e una di “confronto”, attraverso contributi di comunicatori non occidentali.

I contenuti sono curati da gruppi di lavoro specializzati: docenti universitari, autori, giornalisti, registi, che attingono al patrimonio di documentaristica e filmica esistente.

PuntoLab  vuole inserirsi nel territorio vitale della città, anche attraverso la collaborazione attiva con i Municipi, ma proporrà anche un gemellaggio ideale con l’Africa, attraverso il sostegno al progetto “Africa Times News”, ideato da Riccardo Barlaam, giornalista de Il Sole24ore.

Il primo appuntamento avrà come tema "L’altro nella notizia" ed avrà luogo venerdì 7 maggio 2010 alle ore 18.30 presso il Teatro Il Girasole in via Elio Donato, 48 – Roma. 

Hanno confermato la loro partecipazione:

- Vito D’Ettorre (giornalista conduttore TV 2000),
- Stefania Bogo (attrice),
- Gabriele Del Grande (giornalista e scrittore),
- Gianni Bianco (giornalista Rai),
- Associazione Culturale Kellam.

La locandina