Text Size

da una email di Michele De Beni

Sviluppare comportamenti sociali positivi

ProsocialeFino al 31 ottobre 2011 sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello: Prosocial Empowerment and Ethic Management. Sviluppo del Comportamento Prosociale dalla Teoria alla Prassi, promosso dall’Università di Bari e dall’Istituto Universitario “Sophia” di Loppiano-Firenze, con la collaborazione di ISACPro (Istituto di Scienze dell’Apprendimento e del Comportamento Prosociale).
E’ in veste di membro del Comitato scientifico di questo Master che ho pensato di inviarvi qualche nota informativa più dettagliata.

Il potenziamento-sviluppo di comportamenti sociali positivi (prosociali) si presta a buon diritto ad esser considerato un nucleo centrale di grande attualità nel campo culturale e nodale punto di riferimento scientifico, teorico-pratico, nel campo della formazione delle risorse umane. Si tratta di un Master che vedrà coinvolta una rappresentanza qualificata di docenti che da più di 30 anni, stanno conducendo importanti ricerche nel campo del comportamento prosociale, e costituiscono un punto di riferimento significativo in materia sia in Italia sia in Europa.

Il Corso è caratterizzato da un percorso-base e da 10 moduli applicativi di tipo interdisciplinare. Esso ha lo scopo di preparare professionalmente coloro che, in possesso di laurea triennale/quadriennale/specialistica in ambito educativo-formativo, etico-filosofico, psicologico, sociale, economico-giuridico e della comunicazione (e altre lauree ad indirizzo formativo), intendano condurre un lavoro di applicazione della Prosocialità nei vari campi di loro competenza.

Finalità e struttura del Master
Estratto dal bando di concorso
Volantino