Text Size

mail di UCSI

L'informazione aiuti la politica a uscire dalla melma

ucsiNel momento in cui la cronaca politica è costretta a confrontarsi con temi triviali della cronaca nera, i giornalisti cattolici italiani sono chiamati a un supplemento di servizio e discernimento, anche per fare fronte ad alcune vistose carenze di autonomia del servizio pubblico radiotelevisivo e di alcune testate a stampa.

Al rigoroso rispetto della verità e della completezza dell'informazione devono naturalmente accompagnarsi attenzioni particolari alla salvaguardia delle istituzioni, a cominciare dalla magistratura, e al rispetto delle persone.

Non dobbiamo lasciare che nell'opinione pubblica continui a radicarsi l'idea che la politica sia luogo dedito prioritariamente all’inciviltà e alla prevaricazione. Ma questo non si ottiene certo nascondendo o minimizzando i fatti. Invece aiutiamo i lettori a distinguere, a maturare scelte consapevoli.

La politica e i suoi uomini siano raccontati senza infingimenti, con attenzione incisiva alle contraddizioni tra i ruoli istituzionali e i comportamenti opportunisti. E' necessario che l'etica dell'informazione aiuti a ricostruire l'etica della politica.