Text Size

ICT & new media

di Maria Rosa Logozzo

Ogni innovazione grande è sempre una innovazione civile

SteveJobsEccomi ancora una volta a segnalare un articolo di Bruni, Nostalgia di futuro. Il messaggio di vita di Steve Jobs, per la originalità delle sue deduzioni. Dalla vita di Steve - non mi viene di usare il cognome per il fondatore di Apple appena scomparso perché tutti lo sentiamo 'nostro' - Luigino Bruni ricava argomenti per confutare luoghi comuni e trarre insegnamenti, per il mondo economico e non solo per quello:

"In sintesi Steve Jobs ci fa vedere che le grandi innovazioni economiche diventano anche grandi innovazioni civili: i suoi prodotti e la filosofia che vi ha messo dentro, hanno cambiato la vita delle persone, il rapporto con lo spazio, con la musica, la creatività.

Sono stati molto più che “buoni prodotti“, hanno spostato in avanti le frontiere ed i paletti della vita civile. Ogni innovazione grande è sempre una innovazione civile che aumenta la libertà, le opportunità, la capacità delle persone.  Egli ci ricorda che l’economia è vita, che l’impresa è un brano di vita in comune che funziona quando è espressione di creatività, di passione, di voglia di futuro: niente di più, ma neanche niente di meno che vita."

Articolo completo