Text Size

ICT & new media

dal sito del Comune di Roma  

A Roma il "Dialogue Forum on Internet Rights". Già attivo il forum virtuale

dfirll Governo italiano, su iniziativa del Ministro Nicolais e del Sottosegretario Magnolfi, ha organizzato, in cooperazione con il Segretariato dell'Internet Governance Forum (IGF) e le Nazioni Unite, la Conferenza Internazionale "Dialogue Forum on Internet Rights", che si terrà a Roma il 27 settembre 2007, nella sala della Protomoteca del Campidoglio.
Questa iniziativa, che si colloca all'interno del processo dell'Internet Governance Forum, ha l'obiettivo di aprire un dibattito internazionale tra rappresentanti di Governo, società civile, settore privato, accademia e comunità tecniche sull'opportunità di definire un insieme di diritti comuni e condivisi, che garantiscano l'apertura e il carattere multilaterale di Internet.

ll Forum rappresenta la prosecuzione del dibattito internazionale sul tema dell' "Internet Bill of Rights" proposto dall'Italia durante il primo IGF di Atene. Il tema sarà riproposto durante il prossimo Internet Governance Forum, che si terrà a Rio de Janeiro a novembre 2007.
Il Governo Italiano crede che la rilevanza di Internet a livello globale richieda alla comunità nazionale ed internazionale di impegnarsi nella definizione della governance della Rete in tutti i suoi aspetti, soprattutto in merito ai diritti e doveri dei suoi utenti.
Tutte le informazioni relative al Forum sono disponibili all'indirizzo Internet www.dfiritaly2007.gov.it. Sul sito, oltre alla documentazione sulla conferenza, è disponibile una scheda per la registrazione. È inoltre attivo un forum virtuale, al fine di favorire una partecipazione ampia ed aperta.