Text Size

di Magda Piskorz

Imparare i media

n_y_pl1Il progetto “News&You” va avanti! Dal 10 al 12 luglio in Polonia abbiamo preparato un meeting radunando circa 50 persone provenienti da tutto il Paese.
Con i giovani che erano stati al Seminario in Portogallo, abbiamo brevemente presentato il progetto e i suoi scopi, facendo un po' rivivere i lavori a cui avevamo partecipato. C'è stata un'accoglienza entusiasta!

Abbiamo dedicato le prime ore ad una introduzione teorica su come leggere ed insegnare a leggere i media oggi.

n_y_pl2Jerzy Kot, fotografo, ha illustrato la sua professione e come la esercita, focalizzando il rapporto tra fotografo e oggetto, tra fotografo e natura, arrivando in un crescendo al rapporto tra fotografo e persona umana con la sua dignitá e la sua storia.

Sono seguiti tre workshop: fotografia, video e giornalismo. Come tema di lavoro abbiamo scelto: raccontare l’atmosfera del meeting. A conclusione abbiamo mostrato i lavori realizzati a una sala di 500 persone.

Uno dei lavori video (lo trovate a fine articolo) aveva come titolo “E se questi occhi potessero amare?”, parafrasi della nota canzone polacca “E se questi occhi potessero fingere?”.

n_y_pl3In programma c'erano anche degli spazi per i più piccoli (3-10 anni), perché educare ai media sin dalla più tenera età è oggi sempre più importante. Da giornalista-grafico ho raccontato loro come si fa un giornale e, successivamente, Jerzy Kot ha proposto loro qualche esercizio con la macchina fotografica. I bambini stessi, suddivisi in gruppetti, hanno giocato a fare i giornalisti facendo interviste e scattando foto.