Text Size

di Eloisa De Felice e Ivan Turatti

What's up in 2031?

ConcorsoN_YIl progetto News&You lancia un concorso per i giovani europei. Si tratta di scrivere un articolo o realizzare un servizio video su una buona notizia che potremmo trovare nell'informazione tra 20 anni.

Ecco il contesto in cui situarsi:
È arrivato il 2031. È un giorno come tanti, ma aprendo il giornale/accendendo la TV, finalmente, leggi/senti la “buona notizia” che da tanto aspettavi. Questa NEWS è positiva per te e per tutta l’umanità. Non è solo una “bella” notizia, ma qualcosa che cambia il mondo ... la vita.

Attenzione però, anche se la leggerai solo nel 2031 questa NEWS è già nell'aria! Per capire in cosa questa consisterà, occorre che ti poni BENE in ascolto del presente. VIVI! Fai un’analisi approfondita e ragionata dell'attualità: cerca di cogliere dove, come e quando possiamo cambiare e cosa fare per migliorare il futuro.

Non si tratta di fantasticare sul mondo che vogliamo ma di pensare scenari che potrebbero coinvolgerci tutti da qui a 20 anni, perciò, se non “parti” con attenzione dal presente la tua “buona notizia” rischia di essere eliminata.

Il concorso prevede due categorie: giornale o multimedia. La partecipazione al concorso è gratuita.

Come partecipare?

  1. Scrivi una notizia + foto o vignetta se vuoi partecipare nella categoria 'giornale' o crea un filmato di massimo 1 minuto e 30 secondi se vuoi partecipare nella categoria 'multimedia'. Puoi adoperare una qualsiasi lingua europea.
  2.  Invia il file a info [@] news-you.eu unitamente al titolo del lavoro e ai tuoi dati anagrafici completi di email e numero di telefono. Puoi aggiungere una breve presentazione del tuo lavoro.
  3. Diffondi il sito e la pagina facebook di news&you dove il tuo contributo verrà pubblicato e fatti votare.

Come si vince?
Il 50% del punteggio sui lavori sarà assegnato dai tutor del progetto News&You. Il restante 50% dai voti ed dai like ricevuti online da ogni lavoro.

Cosa si vince?
I due che risulteranno primi per ogni categoria, vinceranno un viaggio + soggiorno a Milano per partecipare all'evento finale del progetto News&You dal 14 al 16 aprile 2011.
A tutti i partecipanti al concorso sarà comunque fatto pervenire un attestato di partecipazione.
 
Alcune regole

  • Possono partecipare tutti i giovani europei di età compresa tra i 14 e i 24 anni, anche se non hanno mai preso parte alle attività del progetto News&You.
  • Si può lavorare soli o in un gruppo di massimo 3 persone. Va comunque eletto un rappresentante che sarà l'eventuale destinatario del premio.
  • Non è permesso usare termini impropri o lesivi di persone o situazioni scrivendo/realizzando il pezzo.
  • Le fonti citate nell'elaborato vanno esplicitate in un apposito allegato.
  • È prevista l'esclusione per chi copia il lavoro o le idee altrui.
  • I lavori devono pervenire entro e non oltre il 10 gennaio 2012.
  • Il 15 gennaio 2012 i lavori verranno messi online. Gli utenti di facebook ed i lettori del sito di News&you potranno commentare ed esprimere il proprio voto con like e stelline per un mese, fino al 15 febbraio 2012 incluso.