Text Size

Seminario europeo di media education

logo_news&you_trasparente_130

Abrigada (Lisbona - Portogallo), 1 – 5 giugno 2011

Il ruolo dei media nella società odierna è in continua ascesa in tutti i campi. Una mancata conoscenza di questi mezzi e delle loro dinamiche oggi può esser fonte di nuove esclusioni sociali.
I giovani in particolare utilizzano con facilità i nuovi media in rete,  ma spesso senza competenze sufficienti ad un uso consapevole, più attento, più critico e maggiormente fruttuoso.

Il seminario vuole sviluppare queste competenze in un'ottica di formazione permanente, in cui non si apprendano solo nozioni ma anche metodologie per saper continuare ad imparare nel nostro tempo di rapida e continua evoluzione tecnologica e culturale.

Si cercherà di riscoprire insieme il valore di una buona comunicazione per la democrazia ed il bene comune, per la pace e lo sviluppo, per l'arricchimento tra culture diverse, per la solidarietà.

Contemporaneamente in laboratori fattivi, internazionali e interculturali, si apprenderà ad usare al meglio i media e i new media per arrivare a fare informazione di buona qualità.

Sarà importante la presenza non solo dei giovani ma anche degli educatori che, acquisendo un minimo di competenze necessarie a un tutoraggio di media education, possano poi ripetere il format del seminario in altre sedi, così come Il progetto auspica.

Il corso sarà curato dal Prof. Luciano Di Mele in collaborazione con L'Università Telematica Internazionale  UNINETTUNO di Roma di cui è docente.

Quando:
- da giovedì 1 giugno 2011 ore 9:30 al pranzo di domenica 5 giugno

Dove:
- a Abrigada (Lisbona - Portogallo) presso la Cidadela Arco-Íris del Movimento dei Focolari

Per chi:
- per giovani da 17 anni in su e per formatori. E' necessaria una minima conoscenza d'uso del computer.

Cosa:
- un corso teorico che fornirà  le competenze necessarie a muoversi nel mondo multimediale, in cui si analizzeranno anche comportamenti mediatici quali: lettore, scrittore, critico, fruitore, cittadino.

- laboratori pratici di giornalismo, web, pubblicità e foto/video per imparare a usare al meglio quei media che oggi sono a disposizione di tutti.

- una trasferta a Lisbona, suddivisi in troupe di lavoro ed accompagnati da professionisti, a praticare per una giornata quanto si è appreso facendo esperienza di Citizen Journalism, imparando così ad essere protagonisti attivi di comunicazione.

- una serata conclusiva pubblica per presentare i lavori realizzati, che saranno anche diffusi via webTV.

Traduzioni:
- simultanee in tutte le lingue dei partecipanti.

Costi:
- pensione completa in stanza a più letti per l’intero convegno + quota partecipazione: 200 euro/persona
- pensione completa in stanza singola per l’intero convegno + quota partecipazione: 250 euro/persona

Servizi aggiuntivi (su richiesta):
taxi di collegamento tra l'aereoporto e il luogo del seminario:
Macchina da 5 posti, (tassista +4): 50 euro
Pulmino da 8 posti (tassista + 7): 55 euro

Iscrizioni:
- compilando entro il 7 maggio il modulo online e attendendo conferma via mail dalla segreteria di NetOne.
- compilando il modulo di iscrizione e inviandolo via mail o fax alla segreteria di NetOne

Informazioni:
Segreteria di NetOne (lunedì-venerdì ore 9-15)
tel. +39 06945407212 - fax. +39 069412080
e-mail: netone [@] net-one.org

 

EULogo

This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.