Text Size

di Thomas Klann

Crisi energetica?

Crisi energetica?: foto di Thomas Klann

(clicca per ingrandire)

Nel momento storico che stiamo attraversando, dove tutto è cosi facilmente rielaborabile sia a livello di immagine digitale che di sonoro, ci si domanda spesso: “...ma questa cosa riproduce un fatto vero, o c'è stata manipolazione? ”. Poi magari si pensa “ in fondo non è importante saperlo... perché è curioso..., è divertente...”.
Allora l'informazione può essere divertimento? Si, anche. L'informazione è documentazione? Si, anche.
Il famoso venerdì nero degli Stati Uniti non ha avuto nessuna ripercussione immediata su mercati finanziari europei fino a che non è arrivata la prima nave dagli Stati Uniti con i giornali che ne parlavano, solo allora ci furono conseguenze anche sulle borse europee.

Oggi spesso non sono i fatti in sé a provocare un cambiamento, ma le notizie, tanto più nella nostra epoca. E se le notizie non sono vere... ? Questa foto è vera, l'ho scattata in Svizzera, e non è ottenuta con un programma di ritocco fotografico. Il motivo per il quale questo palo è stato segato non lo so. Il fatto non ha provocato nessun malfunzionamento per la corrente elettrica. Ma è una notizia. E' divertente. Questa foto anni fa è stata pubblicata sulla “Domenica del Corriere” come foto curiosa.