Text Size

di Thomas Klann

Panoramica verticale

La chiesa di Potsdam: foto di Thomas Klann

(clicca per ingrandire)

Foto panoramiche in orizzontale si trovano con facilità, a 120°, 180° e addirittura a 360° gradi. Mentre le panoramiche in verticale sono più rare. Quella qui pubblicata l'ho scattata tenendo la macchina fotografica orizzontale e muovendola verso l'alto nel senso verticale. Ho fatto tre esposizioni, che ho composte in un'unica immagine con un programma di elaborazione fotografica.

A voler ottenere questo con un solo scatto sarebbe occorso un obiettivo molto grande (più costoso di un programma di elaborazione!), con il pericolo di ottenere una foto deformata, soprattutto ai lati dove le linee verticali si deformano facilmente.


Anche questa volta, come già in altri casi, ho fatto una piccola ricerca in internet per vedere se esistesse una foto cosi e non l'ho trovata. Mi è parso strano perché è cosi facile ottenerla!

Questa chiesa si trova a Potsdam in Germania, vicino Berlino. E' dedicata ai santi Pietro e Paolo e fu costruita nel 1870. I fedeli di questa parrocchia all'epoca erano soprattutto dei militari, perché la città era praticamente una grande caserma.