Text Size

di Thomas Klann

La foto racconta

La foto racconta: foto di Màrcia Gonçalves

(clicca per ingrandire)

Nel raccontare una storia, perché sia comprensibile e completa, occorre considerare con cura alcuni aspetti: cosa raccontare, quale è il soggetto del racconto, la trama su cui si sviluppa ecc.
Lo stesso vale per una foto perché anch'essa è un racconto: a chi la indirizzo, qual è il mio sguardo sul soggetto e che cosa ha suscitato in me, in che forma voglio rappresentarlo, ecc.

Immaginate che Màrcia Gonçalves, autrice della foto, vi racconti: "Per motivi di impegno sociale ho dovuto recarmi in Madagascar;

tra vari viaggi fatti nell'isola sono passata anche a Antananariva ad incontrare alcune giovanissime del Movimento Gen dei Focolari. Sui loro volti c'era una gioia e un'allegria davvero eccezionali nonostante la comunicazione fosse limitata per via della lingua che non conoscevo. La gioia mi è parsa eccezionale anche perché riuscivano ad esprimerne tanta nonostante l'ambiente povero in cui vivevano".

Dopo questa descrizione guardate la foto: quante parole ancora sarebbero necessarie per riuscire a rendere quello che mostra? Pensate che si arriverebbe mai a dare a parole il racconto dell'immagine?