Text Size

di Thomas Klann

Altri modi di vedere

Attesa

(clicca per ingrandire)

Quando ho avuto davanti questa foto, scattata a Lisbona da un partecipante di News&You, ho dovuto cercare degli slogan a cui appigliarmi perché mi aiutassero ad uscire da quegli schemi e quelle regole visive che ciascuno ha, anch'io.
Ho lasciato scorrere nella mente frasi, di cui non ricordo l'autore e che forse ho storpiato, come "chi non si adegua ai tempi viene superato dal tempo" o "se vuoi scoprire delle cose nuove basta che cambi il modo di vedere"...

Certo - mi son detto - se non ci fossero stati quei pittori moderni che ci hanno aperto gli occhi con la loro originalità, probabilmente avremmo continuato ad avere delle pitture legate a una certa visione classica.
Tornando a guardare la foto affioravano delle domande: "ma perché mai sarà stata fatta?"; "sarà uno scatto accidentale?"; "ma chi saranno questi?", "sarà gente che torna dalla spiaggia... ma che ci fa quello con le scarpe nere?" e altre ancora.
Non si vede nulla di specifico in un'immagine così, ma è una foto che vale proprio perché stimola la fantasia e ci spinge a un altro modo di vedere.