Text Size

da comunicato stampa della Fondazione Ente dello Spettacolo

"I ricercati" presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

IRicercati_libroNell’ambito della 68ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Domenica 04 settembre 2011  alle ore 17.30, presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior) avrà luogo la presentazione del volume I Ricercati – Padri e figli nel cinema contemporaneo di Mario  Dal Bello, pubblicato dall'editrice Effatà.

Attraverso l’analisi di alcuni tra i film più significativi dell’ultimo decennio e una disamina sul tentativo del cinema di raccontare il “viaggio” dei padri verso i figli e dei figli verso i padri, il volume intende porre soprattutto l’accento sull’identità della figura paterna nell’attuale mondo occidentale, soffermandosi sui nodi fondamentali del rapporto generazionale.

Sono davvero “ricercati” oggi i padri? O sono i padri che cercano i figli? In un interessante approccio fra arte e vita l’autore ha chiesto l’opinione di varie personalità del mondo del cinema come Alessandro Angelini, Luca Argentero, Pupi Avati, Alessio Boni, Francesco A. Castaldo, Myriam Catania, Marco  Chiarini, Guido Chiesa, Giorgio Colangeli, Diane Fleri, Anita Kravos, Giorgio Marchesi, Francesco Martino, Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mieli, Massimo  Natale, Nicola Nocella, Ignazio Oliva, Elisabetta Rocchetti, Giovanni Scifoni e Luca Ward.