Text Size

riflessiONE

 


di Raffaele Cardarelli

Pinocchio nella TV dei balocchi

Le preoccupanti notizie provenienti da Giappone, Libia e Lampedusa non sembrano turbare eccessivamente i responsabili del programma televisivo FORUM (Canale 5), che, venerdì 25 marzo, ha mostrato le immagini di una signora abruzzese, presentata - assieme al marito - come "ex-terremotata". La signora magnificava la situazione attuale a L'Aquila ("l'Aquila è ricostruita" "ci sono case con giardini e garage"), stigmatizzando le proteste di coloro che lamentano inefficienze nella ricostruzione ("3/400 persone sono ancora negli hotels per mangiare e dormire gratis").

Pressati dalle richieste di scuse e chiarimenti, i protagonisti della vicenda si sono così giustificati:

Conduttrice di FORUM: moglie e marito erano solo degli attori. La signora ha parlato a puro titolo personale.
Qualcuno potrebbe domandarsi come sia possibile che un'attrice (che si chiama così, perchè replica un copione proposto dagli autori del programma) possa "parlare a titolo personale" durante la registrazione di un programma che viene trasmesso SUCCESSIVAMENTE (ossia: dopo la verifica del regista). Mistero buffo...
Attrice "ex-terremotata: dopo aver dichiarato al quotidiano "Repubblica" : "Mi hanno chiesto di interpretare quel ruolo...per 300 euro" , ha cambiato versione, affermando che l'emozione l'ha spinta a dire cose sbagliate a titolo personale.

Spesso la TV assomiglia al Gatto e alla Volpe della famosa storia di Collodi, che sanno raccontare gradevoli bugie.
E il pubblico, come Pinocchio, regala sempre un po' di zecchini a questi simpatici imbroglioni.

Ma il paese dei balocchi nasconde sempre, in fondo, una fregatura per il credulone Pinocchio...