Text Size

di Paolo Aversano

Il dolce suono dell’armonia

Skoda Auto presenta la nuova Superb Wagon

Paolo AversanoSkoda è un produttore di automobili ceco che dal 1994 fa parte del Gruppo Volkswagen e rappresenta l’entry level della multinazionale tedesca.

Nel 2010 il brand ceco ha lanciato la Superb Wagon, versione familiare della grande berlina in commercio già dal 2008. Per il lancio del prodotto è stato commissionato uno spot che ha come protagonista Petr Spatina, talentuoso ceco capace di comporre armonie musicali attraverso calici di cristallo. 597 bicchieri riproducono le forme della Skoda Superb, che gradualmente sono rivelate al pubblico durante la composizione dell’artista.

Lo spot è volutamente emozionale nella scelta di musica e immagini; praticamente assente il testo. Solo in conclusione sono evidenziati due pregi funzionali del prodotto: linea armoniosa e spazio abbondante.

Il messaggio appare adatto al target a cui è rivolta l’auto ed è coerente con il background culturale della Repubblica Ceca. Questa giovane nazione è da secoli profondamente legata all’arte in tutte le sue espressioni (poesia, musica, danza, teatro), e lo spot Skoda ha il dono di renderne i valori culturali con delicatezza e pathos.