Text Size

di Paolo Aversano

Autoironia brasiliana

Lo spot Havaianas gioca sulla rivalità Brasile-Argentina

Scarpa HavaianasI sandali Havaianas sono fra i più famosi prodotti dell’industria brasiliana. Nati nel 1962 ed ispirati a un modello nipponico chiamato Zori, hanno conosciuto un rapido successo per il design minimalista e colorato e la famosa robustezza. Già negli anni ’80 se ne vendevano 80 milioni di paia all’anno, e negli anni ’90 hanno raggiunto una diffusione mondiale che tuttora è confermata da ottimi risultati di vendite.

Lo spot è ambientato in una spiaggia di Rio de Janeiro. Due brasiliani si incontrano al bar e scoprono di avere le stesse Havaianas. Il discorso si anima e si rivolge al Brasile e alle tante difficoltà che segnano oggi il loro Paese. Accanto a loro però c’è un argentino…
Prodotto dall’agenzia brasiliana AlmapBBDO, questo giocoso spot pensato per il mercato verde-oro nasconde alcune idee brillanti.

E’ un prodotto coinvolgente ma allo stesso tempo semplice, girato in un unico ambiente con solo 3 attori (tra cui il famoso Lazaro Ramos). Testimonia che esistono ancora popoli capaci di ridere di loro stessi: criticarsi va bene, ma mai di fronte ad un argentino! Il riferimento al brasiliano medio è sottile e divertente. Lo spot comunica uno spirito patriottico sano perché autoironico e disincantato, e ha il pregio di essere facilmente memorizzabile.