Text Size

di Paolo Aversano

L'evoluzione della bellezza 

DoveDove è un brand che fa parte della multinazionale Unilever e produce articoli per l'igiene personale. Da anni l'azienda è impegnata nella promozione di un'idea nuova di bellezza. Essa è ben esemplificata da questo testo, pubblicato sul sito web ufficiale:
Per troppo tempo l'idea e i canoni della bellezza femminile sono stati condizionati dal confronto con modelli forzati. Pensiamo sia ora di cambiare registro perché, in tutto il mondo, le donne mandano segnali inequivocabili in tal senso. Segnali di disagio e di insofferenza, di voglia e bisogno di un cambiamento radicale di rotta”.

La nuova idea di bellezza è mostrata attraverso provocatorie campagne pubblicitarie; interessante in tal senso Dove Evolution, spot che in 3 anni è stato visualizzato oltre 11 milioni di volte su Youtube. Il viso di una modella, protagonista di una campagna pubblicitaria, viene trasformato attraverso un intensa azione di make up e più “ritocchi” digitali. Il prodotto di questa operazione è una bellezza perfetta nella sua irrealtà.

No wonder our perception of beauty is distorted”. Con coraggio Dove ci aiuta a scoprire i segreti tecnici che sostengono l'odierna società della bellezza che rischia di vivere nell'apparenza e nella finzione. Dove Evolution fa cadere un velo di omertà ed aiuta ognuno a riscoprire il volto più profondo della bellezza, presente in ogni uomo. 

Non è possibile incorporare lo spot, occorre guardarlo su Youtube