Text Size

di Paolo Aversano

Soffice come una baguette

EmbraceLifeTra i produttori d’auto Renault s’è sempre contraddistinta per la particolare cura assegnata alla sicurezza attiva e passiva dei veicoli. L’Euro NCAP, programma europeo di valutazione delle auto nuove, testa periodicamente la solidità delle novità mese dopo mese. Ebbene, Renault è stata la prima Casa della storia a conquistare il massimo punteggio (5 stelle) con la Laguna nel 2000. Negli ultimi 10 anni Renault ha spesso conquistato 5 stelle, anche con modelli economici (Clio, Modus, Kangoo).

Come comunicare al pubblico che le auto più sicure vengono dalla Francia evitando la noiosa serietà di una pubblicità “istituzionale”?

Lo spot mostra una scelta anticonvenzionale. Nella location in cui normalmente si effettuano i crash test non appaiono automobili. La resistenza passiva di un wurstel, un assaggio di sushi e una tavola di sughero è valutata rigidamente, sempre però con esiti scoraggianti.

Quale la formula ideale per superare la produzione tedesca, giapponese e svedese rappresentata dai suddetti simboli? La morbidezza e la naturale consistenza della baguette, che evitano la frantumazione ammortizzando contemporaneamente il colpo.
L’identità francese di Renault è ulteriormente rimarcata da una deliziosa colonna sonora, che crea un atmosfera simpatica ed evocativa.