Text Size

di Paolo Aversano

La creatività low cost

AppleSpot_2I prodotti Apple sono famosi nel mondo per affidabilità, design esclusivo, prestazioni grafiche professionali, prezzi sostenuti. La sfida a Windows è stata lanciata da anni, e la pubblicità è uno degli strumenti che l’azienda statunitense usa per affermare la propria identità e mettere in discussione la leadership mondiale del competitor.

Lo spot Apple che oggi esaminiamo è giocato proprio sulla rivalità tra i due colossi informatici. Le pubblicità che parlano di un prodotto criticando i concorrenti generalmente sono rischiose: simpatiche a molti, possono urtare più di qualche sensibilità.

Apple è riuscita ad entrare in questo genere di spot con humour fine e non fastidioso. Lo spot esprime una verità: i computer Apple sono immuni dall’attacco dei virus pensati per Windows. La rappresentazione dei personaggi (Windows di mezz’età e in giacca e cravatta, Mac fresco e casual) è centrata, così come l’immagine del raffreddore. Uno spot ricco di idee non necessita di grandi investimenti, e PC vs Mac lo testimonia.