Text Size

di Paolo Aversano

La Macedonia ed Albert Einstein

TvMacedoneUno degli spot istituzionali più chiacchierati e discussi del web è macedone. Per promuovere l’importanza dell’educazione il Ministero dell’Educazione e della Scienza ha commissionato una serie di spot. Tra essi, quello da noi analizzato vuole sottolineare l’importanza formativa della religione tra gli insegnamenti scolastici, affermando che “La religione è anche conoscenza”.

Il testimonial è d’eccezione: Albert Einstein.
Un professore critico e non credente viene affrontato dal piccolo Einstein, che partendo dalla fisica dimostra che il male non è stato creato da Dio.

Lunghe discussioni affollano il web, e alcuni mettono in dubbio l’autenticità della citazione. Si sente tra le righe che il mondo scientifico frequentemente lontano da Dio non accetta tali sentimenti religiosi in un suo tradizionale simbolo.

Certamente lo spot mescola fiction e realtà e non può essere attendibile al 100 %. Altrettanto certamente il Ministero macedone non ha messo in gioco la propria credibilità con riferimenti inattendibili. Resta senz’altro la profonda bellezza di uno spot che fa davvero riflettere.