Text Size

di Paolo Aversano

Allegria giamaicana

Fiat_Doblo

Nel 2001 Fiat ha proposto il Doblò, un multivan pratico, dalla linea simpatica e spazioso per bagagli e passeggeri. Il suo lancio pubblicitario in Italia è ricordato ancora da tanti, perché in quell’occasione il Paese ha conosciuto per la prima volta…la nazionale giamaicana di bob!

Fiat ha proposto un’idea di sponsorizzazione nuova e simpatica. Di solito quando un’azienda investe capitali per sostenere un evento o un team, è forte la tentazione di prendersi terribilmente sul serio. L’azienda torinese va in controtendenza, decidendo di sostenere una squadra simpatica, piuttosto scarsa, povera di risorse, portandola in breve tempo ad avere grande visibilità.

Trasmettere allegria è una sfida con cui ogni grande pubblicitario deve confrontarsi, perché spesso uno spot simpatico (ma equilibrato) può far dimenticare i difetti di un prodotto. In questo caso l’idea di spot, la colonna sonora, i divertenti allenamenti degli atleti hanno fatto breccia nel cuore degli italiani. La nazionale giamaicana è tornata on air altre 2 volte, e sempre per accompagnare le auto italiane. In coda all’articolo viene proposta la più riuscita delle seconde apparizioni.