Text Size

di Paolo Aversano

Semplicità creativa

OroSaiwaNelle analisi pubblicitarie degli ultimi mesi abbiamo dato spesso risalto a produzioni extraitaliane, sottolineando come a volte l’Italia manchi in innovazione e ricerca di sottofondi positivi.

In un contesto certamente difficile si elevano alcuni spot di buona qualità. Ne è esempio la collana Saiwa dedicata all’Oro Saiwa, storico biscotto, prodotto di successo per rapporto qualità prezzo e gusto-calorie, punto di contatto tra le colazioni di 3 generazioni diverse.

La comunicazione degli ultimi anni è giocata su una semplice creatività di gusto tipicamente italico. Il semplice frollino, decorato con burro e/o marmellata, diviene immagine di eventi sportivi, personaggi famosi, celebrazioni nazionali, fasi della vita. Attraverso queste pubblicità l’Italia media si ritrova in un biscotto che ha le migliori qualità dell’italiano vero: semplicità, leggerezza, creatività. Le simpatiche evocazioni interessano un target assai largo, dai pensionati agli studenti liceali, e ad ognuno questo spot comunica con efficacia.