MEDIA and a united world
Home eventi Intermediando 2007 Relazioni I relatori di Intermediando/1 - Sergio Maistrello
BACHECA: NEWS & APPUNTAMENTI
I relatori di Intermediando/1 - Sergio Maistrello PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Luglio 2007 10:50

Luisa Carrada intervista Sergio Maistrello

di Maria Rosa Logozzo

55_Sergio_MaistrelloNumerosi professionisti amici, con grande disponibilità e generosità (un grande grazie!), hanno arricchito Intermediando  di temi di grande interesse.

In molti ci hanno chiesto come abbiamo fatto a organizzare un corso che coinvolgesse così tanti docenti, di vari settori dei media e di varie sensibilità. Non avevamo denari da offrire loro eppure sono stati con noi, a testimonianza che si possono fare cose valide contando sull’amicizia, sulla condivisione e credendoci. Oserei dire che si fanno cose più valide, proprio perché fatte per passione e in spirito di gratuità.

E allora è quasi d’obbligo, per coerenza con l’esperienza fatta, permettere ad altri di sfruttare quanto abbiamo generato insieme, estendendo il campo di quella condivisione che è strumento di promozione, utile - e forse indispensabile - a far viaggiare l’umanità verso orizzonti migliori.

Cominciamo col pubblicare il video della serata del 18 giugno 2007, quando Luisa Carrada  ha dialogato con Sergio Maistrello sul suo ultimo libro: La parte abitata della rete.

La parte abitata della Rete siamo noi (…) – risponde Sergio a Luisa - si può fare talmente tanto raccontando il proprio mondo…”; “Internet permette di dare spazio a tutti senza che nessuno dica questo sì e questo no (…) stiamo diventando responsabili di quello che ci interessa”.

E se incontrarsi in Rete non è come stare tu a tu con una persona - c’è un filtro dato dallo strumento che toglie immediatezza - “quel poco di mediazione, di filtro che rimane, è quella che ci permette di far decantare le cose e tirare fuori il meglio (…) io non la vivo esattamente come un filtro potente, la vedo come un’apertura di possibilità”, così Maistrello.

Queste sono alcune frasi dai primi minuti di conversazione, conversazione che Luisa Carrada, fine e stimolante, è riuscita a guidare verso approfondimenti e estensioni che davvero vale la pena di gustare.

Si è parlato di blog, di reti sociali, di e-democracy, di aziende e marketing, di corporate blogging che – precisa Sergio - “non è un modo diverso per far arrivare gli stessi contenuti pubblicitari alle stesse persone: è un ambiente diverso, in cui c’è un altro linguaggio e in cui bisogna metterci… un po’ più d’anima mi vien da dire”.

Tutta la sala - numerose le persone intervenute aggiuntesi agli iscritti al corso Intermediando - ha seguito con attenzione e viva partecipazione il dialogo, per quasi due ore, porgendo domande a una tira l'altra come le ciliege. La seconda parte del video le riporta tutte.

Buona visione a tutti!

La parte abitata della Rete si evolve interagendo - I parte (52′)

Dim lights Embed Embed this video on your site

La parte abitata della Rete si evolve interagendo - II parte (47′)

Dim lights Embed Embed this video on your site

Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP

Commenti  

0 #2 berardo 2007-07-25 08:08
Quanto ho scritto a suo tempo!

Ieri sera un bellissimo incontro con il giornalista Sergio Maistrello autore del libro :"La rete abitata".
Si è parlato della rete in modo sereno e positivo.

La brillante e spigliatissima intervistatrice Luisa, ha saputo stimolare in modo opportuno l'autore, del libro (Sergio) le cui risposte hanno presentato un panorama molto interessante delle potenzialità della rete.

Mi è piaciuto molto che di rete se ne sia parlato in modo positivo anche se poi, sollecitato da una domanda del pubblico, non sono mancati gli accenni ai pericoli derivanti da una rete libera ed aperta a tutti, anche a chi se ne vuole servire per diffondere il non bene!

Da blogger posso dire di aver percepito una ulteriore spinta ad andare avanti a cercare di sviluppare sempre di più questo mezzo di comunicazione, certamente per me stesso, ma anche per tanti che in qualche modo si collegano ed ai quali io mi collego.
Questa rete, con maglie sempre più strette, dovrebbe unire sempre di più le persone e, comunicando di più tutti dovremmo renderci conto che l'umanità è un'unica realtà accomunata da un'idea forte, importate, reale: la fratellanza universale.

Credo fermamente che la rete possa aiutare a realizzare questo nobile scopo con un'efficacia molto più forte degli altri mezzi di comunicazione perché c'è la possibilità di interagire e non subire i messaggi che continuamente vengono lanciati dagli schermi o dai giornali.

Un ringraziamento agli organizzatori (NetOne)che ci hanno dato la possibilità di approfondire e conoscere meglio questa realtà in continua evoluzione.

Saluti.

berardo
Citazione

0 #1 berardo 2007-07-25 08:08
Quanto ho scritto a suo tempo!

Ieri sera un bellissimo incontro con il giornalista Sergio Maistrello autore del libro :"La rete abitata".
Si è parlato della rete in modo sereno e positivo.

La brillante e spigliatissima intervistatrice Luisa, ha saputo stimolare in modo opportuno l'autore, del libro (Sergio) le cui risposte hanno presentato un panorama molto interessante delle potenzialità della rete.

Mi è piaciuto molto che di rete se ne sia parlato in modo positivo anche se poi, sollecitato da una domanda del pubblico, non sono mancati gli accenni ai pericoli derivanti da una rete libera ed aperta a tutti, anche a chi se ne vuole servire per diffondere il non bene!

Da blogger posso dire di aver percepito una ulteriore spinta ad andare avanti a cercare di sviluppare sempre di più questo mezzo di comunicazione, certamente per me stesso, ma anche per tanti che in qualche modo si collegano ed ai quali io mi collego.
Questa rete, con maglie sempre più strette, dovrebbe unire sempre di più le persone e, comunicando di più tutti dovremmo renderci conto che l'umanità è un'unica realtà accomunata da un'idea forte, importate, reale: la fratellanza universale.

Credo fermamente che la rete possa aiutare a realizzare questo nobile scopo con un'efficacia molto più forte degli altri mezzi di comunicazione perché c'è la possibilità di interagire e non subire i messaggi che continuamente vengono lanciati dagli schermi o dai giornali.

Un ringraziamento agli organizzatori (NetOne)che ci hanno dato la possibilità di approfondire e conoscere meglio questa realtà in continua evoluzione.

Saluti.

berardo
Citazione

2008 NetOne
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Progetto grafico: Annette Löw webmaster@net-one.org