Text Size

di redazione

Rugiada

CopertinaRugiada"Spesso ciò che riteniamo inutile ha molto più valore di quanto possiamo immaginare. Come la rugiada: acqua che evapora coi primi raggi del sole. Chi è distratto o si sveglia tardi, non la nota. Ma chi l’ha vista, anche solo una volta, ne conosce la bellezza e non la dimentica."

Queste righe sono tratte dal prologo di Rugiada, un libro di Maria Flora Mangano uscito ad ottobre per i tipi di Edizioni Forme Libere. Ce lo ha segnalato l'autrice invitandoci alle presentazioni che si svolgeranno a Novembre:

- Viterbo: sabato 6 novembre; ore 16, Sala Teatro Murialdo, via Caduti IX Stormo
- Roma: sabato 13 novembre, ore 16, Pontificio Oratorio "S. Paolo", Viale di S. Paolo, 16 (MM Basilica S. Paolo);
- Milano: sabato 20 novembre e domenica 21 novembre;
- Castelli Romani: sabato 27, ore 16, Società cooperativa sociale "Vivere Insieme", Via Olimpia, 1 - Rocca Priora.
A dicembre ne seguiranno altre.

 

È un testo rivolto a un pubblico vario per età, sensibilità, formazione e cultura di provenienza. Contiene storie che si
intrecciano al vissuto quotidiano e si presta a diversi livelli di lettura: dal racconto breve, alla narrazione, al dialogo, con accenni a tematiche esistenziali che fanno da sfondo al testo. Offre, per chi lo desidera, spunti ulteriori per l'approfondimento e per la riflessione.
Lo si può acquistare online

Nella mail che ci ha inviato l'autrice simpaticamente annota: "il testo è stampato su carta ecologica, cioè ottenuta da alberi ripiantati" e "se avete piacere di appendere la locandina che vi allego, sarebbe bello stamparla su carta riciclata: grazie!"

Dalla quarta di copertina:

Ci sono tanti modi per raccontare una storia. E altrettanti per non raccontarla. Si può tacere, generalizzare, nascondere, minimizzare, come pure esagerare, con il rischio di gridare. Si può, poi, sussurrare: piano, lentamente, prendendo fiato e chiedendo tempo. A questo punto, a volte, prende forma un altro racconto, non scritto, né orale: una storia intima, antica e familiare, che tocca corde poco note e coinvolge. Parla e, spesso, dà voce al non detto.

La locandina

L'autrice, Maria Flora Mangano, è biologa, dottore di ricerca in biochimica, tiene corsi di comunicazione della ricerca a giovani ricercatori di facoltà scientifiche italiane e di comunicazione interculturale all'Istituto Teologico “San Pietro” di Viterbo.
Ha pubblicato “La gioia di dare – La vita di Paolo Novero” (Ed. Portalupi, 2007); “Manuale di comunicazione della ricerca scientifica” (Gruppo Editoriale Tangram srl, 2008 versione in lingua italiana; 2009 versione in lingua spagnola).



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP

Commenti  

 
0 #1 Madel 2010-11-12 06:37
Auguri Maria Flora!!!
Molto commovente" Rugiada"Sono con te nelle presentazione del libro che farai,é un grande aiuto per valorizare i particolare della "Vita"
Citazione
 

Seguici su Facebook

Facebook_p

Ultimi commenti

Utenti online

 24 visitatori online

RSS Syndicator

NetOne NetOne