International meeting
Eudaimonia and civil happiness
perspectives for a world tailored for people
a meeting with Martha Nussbaum
December 11-12th 2008
Centro Congressi Hostellerie du Cheval Blanc - rue Clavalité, 20 - Aosta
Warning: this site of the meeting has been moved from Saint Vincent to Aosta!
The new millennium has begun showing signs of distress and anointment vis-à-vis some practices which are incapable to guarantee an acceptable quality of life.
Equally evident is the emergency of a new feeling, the yearning and the endeavour to conceive new ways of living together.
Per orientare i cambiamenti in atto occorrono nuovi paradigmi e modelli di riferimento.
Filosofia ed economia possono offrire un importante contributo incontrandosi attorno al concetto di eudaimonia, di vita “felice”, piena e realizzata, condotta in sintonia con le più profonde caratteristiche dell’essere umano.
La felicità è certamente una questione soggettiva, ma economia e filosofia possono, insieme, identificare e creare le condizioni che rendano realmente praticabile una vita in cui le capacità proprie di ciascuna persona possano trovare espressione e maturazione nei più diversi contesti.
Il convegno, a carattere spiccatamente interdisciplinare, si rivolge a filosofi, economisti, studiosi di scienze sociali e a tutti coloro che siano interessati a conoscere e a sperimentare nuove logiche di civile, e più felice, convivenza.