Text Size

Rubriche

di Thomas Klann

Addio all'inverno

 

Il limite - foto di Donato Ciampi

(clicca per ingrandire)

Volevo mostrare una foto che fosse un saluto all'inverno, e pensavo ad una mia foto panoramica fatta in Svezia, con tanto di neve e giaccio.
Ma quando un amico e collega mi scrive che era a fare qualche giorno di vacanze nelle montagne del suo Trentino proprio per dare un addio all'inverno, e mi allega la foto che vedete, ho pensato di puntare su quella.
Sono rimasto incantato e sorpreso dalla composizione e dalla sua semplicità. Lui ha intitolato la foto: “Il limite”.
Leggi tutto...





di Thomas Klann

Prospettiva dall'alto

 

Santuario di San Vittorino - foto di Thomas Klann

(clicca per ingrandire)

Quando un architetto concepisce una sua opera inizia fissandola a due dimensioni su un foglio di carta. Dopo numerosi e dovuti cambiamenti, per presentare il progetto al committente costruisce un modello in tre dimensioni. E lì è possibile, osservando, ad esempio, il modello poggiato su un piano, vedere il bozzetto dall’alto. Quando l’opera è realizzata, sarà difficile guardarla da questa prospettiva ‘aerea’, a meno che non ci si voli sopra.

Leggi tutto...

di Thomas Klann

Quando la bellezza supera la qualità tecnica

 

Bimbo a colazione - foto di Thomas Klann

(clicca per ingrandire)

Quella che vi mostro oggi non è una foto di grande qualità. Vista sotto il profilo tecnico, è “rumorosa”, termine che designa un certa struttura granulosa nelle superfici uniformi. I contorni non sono ben definiti.
Il motivo è che non è una foto fatta con la macchina fotografica, ma è un fotogramma di una ripresa video, che ho girato 10 anni fa, quando la tecnica non era quella dei cellulari di oggi.

Leggi tutto...






di Irena Sargánková

Conflitti di guerra nei media

UomoeMedia2014Quando i media cominciano ad interessarsi ad un conflitto e su cosa concentrano la loro attenzione? Quali sono le possibilita e quali gli ostacoli? Quale il limite tra informazione e propaganda? Di questi temi si occuperà la 24° conferenza del ciclo Uomo e media,”I conflitti di guerra nei media”, che si terrà giovedi 10 aprile 2014 dalle ore 17:30 nel Centro Americano, una istituzione dell’Ambasciata USA a Praga.

Ad approfondire queste ed altre questioni saranno chiamati gli ospiti della serata: il giornalista Karel Hvížďala, Terezie Hurychová che ha partecipato a diverse missioni di Medici senza frontiere e il Senatore del Parlamento Ceco Jaromír Štětina, che è stato un corrispondente di guerra. “Gli attuali eventi in Crimea ed in Ucraina hanno portato il nostro tema in un contesto inaspettatamente attuale” ha affermato uno degli organizzatori, lo scrittore David Smoljak, che modererà i lavori.

Read more: Ciclo Uomo e Media a Praga - 24ª conferenza

di Maria Rosa Logozzo

I tre peccati dei media

AssCorallo

Papa Francesco sabato scorso ha avuto un incontro con i membri dell'Associazione Corallo, una rete di 212 radio e 69 televisioni di varie regioni italiane che si propone di "essere punto di riferimento dell'emittenza radiotelevisiva privata che dichiari adesione ai principi cristiano sociali".

Il Papa ha replicato a braccio alle parole che il Presidente dell'Associazione gli aveva appena rivolto, lasciando da parte il discorso preparato (consegnato poi all'Associazione).

Read more: Papa Francesco all'Associazione Corallo

da un articolo sul notiziario del CELAM

"Abbiamo ricevuto più di quanto abbiamo dato"

Haiti SeminarioSi è concluso il Seminario di Comunicazione ad Haiti, ed è uscito un articolo in proposito, in spagnolo, sul notiziario del CELAM. Eccone qualche stralcio tradotto:

Dal 17 al 23 Febbraio 2014 si è svolto, nella diocesi di Anse à Veau et Miragoane, Haiti , un seminario inter-diocesano di comunicazione, organizzato dal Dipartimento di Comunicazione del CELAM. I partecipanti, 79 in tutto, provenivano da otto delle dieci diocesi di Haiti. (…) Per lo più erano partecipanti che prestano servizio nelle stazioni radio o televisive diocesane e locali, con altri ospiti che lavorano in radio private e comunitarie.

Read more: Articolo sul seminario ad Haiti

di Maria Rosa Logozzo

Frontiera tra spazio privato e pubblico

 

23° incontro Uomo e Media :: Praga, 17 Ottobre 2013

Finalmente, con l'aiuto degli amici che hanno promosso il 23° appuntamento del ciclo "Uomo e Media" presso il Centro Americano dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Praga,  il 17 Ottobre 2013, siamo riusciti a doppiare in italiano il video reportage dell'evento.
Ringraziamo ADV studio e tutti coloro che hanno collaborato!

 

More Articles...

  1. Iniziativa del CELAM
  2. L'attenzione continua per Papa Francesco
  3. Media e immigrazione
  4. Encontro de Frat&Mídia em São Paulo
  5. 'Uomo e Media' a Praga
  6. Biennale di Venezia 2013
  7. I corsi di Muovimente
  8. Storytelling for education
  9. XXIII Meeting online - Jean-Michel Merlin
  10. XXIII Meeting online - Ivan Turatti
  11. XXII Meeting online - Ana Moreno
  12. Semplice considerazione...
  13. XXII Meeting online - Lilian Mugamboza
  14. XXII Meeting online - Chiara Giaccardi
  15. Ciclo 'Uomo e Media' a Praga

Page 1 of 20

sottolineature

Più i cronisti si allontanano dal dovere di informare con rigore e correttezza, meno sono credibili. E meno sono liberi. L’e­sercizio senza responsabilità della libertà di stampa (...) non è libertà, è arbitrio.

Marco Tarquinio

News&You - Brochure

 

BrochureN_Y

english    italiano

Grazie a Starkmacher di questo lavoro!

Seguici su Facebook

Facebook_p

Utenti online

We have 139 guests and no members online

RSS Syndicator