Commissione internazionale

Franco Ropelato (Italia)
Presidente Associazione per NetOne

Consulente Computer and Information Systems con ampia esperienza professionale come analista programmatore, analista di business intelligence…

…e specialista di database. Nella sua carriera ha scritto vari software nei settori IT Asset Management, Contabilità, Sistemi di Magazzino, Contabilità Industriale, ERP e CRM per una vasta gamma di aziende tra cui banche, servizi pubblici, telecomunicazioni, produzioni elettromeccaniche, turismo ed enti no profit.

Isabel Gatti (Argentina)
Coordinatrice internazionale

È PhD in Sociologia presso la Universidad Católica Argentina, Master in Comunicazione ed educazione presso la Universidad Autónoma de Barcelona…

e laureata in Scienze della Comunicazione presso la Universidad de Buenos Aires. Post-dottoranda presso l’Istituto Universitario Sophia (Loppiano, FI), dove insegna Comunicazione e Cambiamento Sociale. Attualmente è presidente di Signis Argentina (associazione cattolica presso la comunicazione). Rappresenta Signis nel Consiglio Consultivo per la Comunicazione Audiovisiva e l’Infanzia dello Stato argentino. Fa parte del radio desk di Signis International come ricercatrice. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni.

Maddalena Maltese
Rappresentante New Humanity

Giornalista italiana, è corrispondente da New York per Radiocor-Il Sole24ore (agenzia stampa di economia e finanza), e collabora con varie testate…

in Italia e negli USA. Membro dell’Association of Foreign Press Correspondents, è stata selezionata dalla New York University – Gallatin School tra i 50 scrittori immigrati emergenti del 2018 e 2019. Per la Fondazione Mario Diana è consulente su Ecologia Integrale ed Economia Circolare e per Focolare Media US si occupa di strategia e vision. Appassionata di dialogo interculturale e interreligioso, è ambasciatrice di Religions for Peace International e rappresenta la Ong New Humanity al Multifaith Advisory Council dell’Onu.  

Elena Coppola
Referente Europa

È laureata in Lettere Moderne presso l’Università Sapienza Roma. Redattore del Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede dal 1994 al 1997. Ufficio Stampa…

…del Movimento dei Focolari (Roma) dal 1997 al 2017. Segretaria di redazione TV2000 (canale televisivo della Conferenza Episcopale Italiana) dal 1998 al 2000. Responsabile sito romaamor.it dal 2000 al 2010. Coordinamento produzione emittente Telelazio-Reteblu dal 2000 al 2004. Staff direzione generale ReteBlu Spa, Selezione e Formazione HR TV2000 e Radio Inblu dal 2004 ad oggi.
Membro della commissione internazionale di NetOne dal 2015.

Jose Aranas
Referente Asia e Oceania

Di nazionalità filippina, è l’attuale caporedattore di New City Magazine Philippines. Ha lavorato come giornalista negli ultimi 22 anni e ha scritto un centinaio…

di articoli per New City Magazine e per altri giornali filippini. Ha vinto vari premi internazionali come quelli della UCIP (Union Catholique Internationale de la Presse, con sede a Ginevra) in Burkina Faso, nel 2010, e dell’ICOM (International Christian Organization of the Media) a Panama, nel 2013, per i suoi articoli sul dialogo interreligioso e altri temi di attualità. Il suo libro di racconti originali per bambini “Why is there an Elephant in My Christmas Manger?” ha vinto il prestigioso Cardinal Sin Catholic Book Award della Asian Catholic Communicators, Inc. per la categoria letteratura infantile nel 2019.

Liliane Mugombozi
Referente Africa

Giornalista professionista congolese (R.D.C.) è titolare di un Bachelor of Arts in Scienze della Comunicazione e di un Master in Giustizia Sociale…

e Sviluppo Globale. Collabora con diverse riviste e Ong in Africa. È stata direttrice di New City Africa/ Nouvelle Cité Afrique e docente di Comunicazione alla Catholic University of Eastern Africa a Nairobi (Kenya). 

“In un mondo globalizzato in cerca di una ‘cultura dell’incontro’, la mia ricerca e la mia analisi si concentrano sull’esplorazione dei legami tra le questioni importanti del nostro tempo attraverso la ‘lettura’ dei fatti quotidiani”. 

Luís Henrique Marques
Referente America Latina

Giornalista e storico. Attualmente è caporedattore delle riviste Cidade Nova e Ekklesía Brasil. È anche caporedattore dell’agenzia di stampa Signis (Brasile)…

Ha un dottorato in Storia e un post-dottorato in Comunicazione. Ha lavorato come professore di educazione superiore per 26 anni, per corsi di giornalismo. Sposato con Fatima.

Membro della comissione internazionale dal 2015 ad oggi.

Chiudi Menu