Fraternità nelle relazioni con i media

23.11.2023

Professionisti della comunicazione e dell’informatica propongono la fraternità nelle relazioni con i media. Rappresentanti di NetOne provenienti da tutto il Brasile, annunciano nuovi progetti.

L’incontro NetOne sabato 18 novembre ha mostrato ai partecipanti in presenza e online come lavorare per una comunicazione che porti la fraternità nella società. “Chi siamo e cosa vogliamo” era il titolo dell’evento. Alla presentazione di ciascun partecipante è seguita un’intervista registrata fatta dal giornalista Luís Henrique Marques alla sociologa Vera Araújo, una dei primi responsabili del lancio di questa proposta nelle scienze umane. Vera, 83 anni, è una delle pioniere brasiliane del Movimento dei Focolari (www.focolare.org/pt), da cui è nato NetOne.

Nell’intervista è stata evidenziata l’unità come radice e valore, e la diversità come principio indispensabile nella convivenza umana. La sociologia associa questi elementi all'”Amore Agápico” (disponibilità a dare la vita per gli altri).

Punti da mettere in discussione e promuovere
Sono emersi punti di criticità nella comunicazione: relativismo etico; la spettacolarizzazione della vita senza il dovuto rispetto per la persona; la competitività tra professionisti e tra gruppi mediatici; la sovraesposizione della sfera privata sulle reti.
Sono stati evidenziati anche aspetti da mettere in pratica: etica e competenza come prerequisiti per la prestazione professionale; valorizzazione dei fatti positivi; la centralità dell’essere umano nelle produzioni mediatiche e scientifiche e nelle relazioni professionali. “È davvero un’avventura che ci rende più umani”, ha sottolineato Vera Araújo.

Sono seguiti resoconti di esperienze sulla falsariga di quanto suggerito dalla sociologa e altri interventi in virtuale e in presenza. Le dichiarazioni hanno evidenziato la necessità e l’urgenza di formare gruppi e una rete di convivenza nell’unità, nella diversità, nel rispetto delle individualità.
Cinque i partecipanti in presenza e 11 a distanza, tra professionisti dell’informatica, della radio e della televisione, inserzionisti e giornalisti, provenienti da cinque stati e da Brasilia, presenti nei media mainstream, nella RevistaCidade Nova (dei Focolari), e nelle università, nei settori pubblico e privato.

L’incontro si è svolto dalle 10:00 alle 12:00. Nel pomeriggio cinque membri della Commissione nazionale NetOne, presso la sede dei Focolari a San Paolo, hanno programmato laboratori di comunicazione per il Gen Fest 2024 (https://instagram.com/genfest.official?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==), oltre al programma delle attività di NetOne in Brasile per il prossimo anno.

Andréa Moreira e Marcello RiellaBenites

Lascia un commento

Chiudi Menu