Genfest 2024, il contributo di NetOne

03.10.2023

Nel luglio 2024 il Brasile ospiterà la prossima edizione del Genfest, festival giovanile del Movimento dei Focolari il cui obiettivo è presentare ai giovani la proposta per costruire un mondo unito, così come Chiara Lubich ha concepito e ispira migliaia di persone in tutto il mondo per 80 anni. Più che un festival, il Genfest è un’esperienza concreta di costruzione di relazioni umane capace di aiutare le persone a trovare un nuovo significato nella propria vita personale e nella società.
Nel 2024, l’evento – che si terrà nella città di Aparecida (nello Stato di San Paolo) – avrà come tema “Insieme per prendersi cura” (“Insieme per prendersi cura”) la cui proposta centrale è mobilitare i giovani per dare il loro contributo alla vita sul pianeta. In questa edizione, come quella precedente tenutasi nel 2018 nelle Filippine, oltre al festival vero e proprio, il Genfest sarà caratterizzato da altre due fasi. Il primo è finalizzato a favorire l’inserimento sociale dei giovani, che potranno svolgere attività di volontariato in diverse organizzazioni sociali diffuse in Brasile e in altri Paesi dell’America Latina.

3° Fase: Comunità Pathway

Dopo la seconda fase, denominata evento centrale e che si svolgerà presso il Centro Congressi del Santuario di Aparecida, è prevista una terza fase alla quale NetOne contribuirà in modo particolare. In questa occasione, i giovani parteciperanno alle cosiddette comunità Pathways, in cui vivranno un’esperienza di apprendimento e scambieranno esperienze con professionisti provenienti da diversi ambiti della conoscenza e dell’attività umana. La proposta per questa Terza Fase, che si terrà sempre ad Aparecida, è quella di favorire reti di azione con i giovani di tutto il mondo ispirandosi alla proposta centrale del Genfest.
Le Comunità Pathways sono spazi di incontro in cui i giovani possono condividere i propri talenti e passioni. Offrono opportunità per scoprire persone fantastiche, forme concrete di impegno e avviare azioni e progetti volti a costruire un mondo più unito che mirano a: rispondere alle sfide locali e globali del mondo di oggi; attivare processi di cambiamento personale e collettivo e portare fraternità e reciprocità in tutte le dimensioni della vita umana.
Oltre al gruppo Comunicazione e Media, di cui NetOne è responsabile, si stanno organizzando altre sette comunità di Percorsi che si rivolgono alle aree Economia e Lavoro; Interculturalità e dialogo; Spiritualità e Diritti Umani; Salute ed Ecologia; Arte e impegno sociale; Istruzione e ricerca, Cittadinanza attiva e politica.
Nel corso del programma di incontri comunitari di Pathway Communication and Media, NetOne presenterà la sua proposta per una cultura della comunicazione ispirata al Carisma dell’Unità, ci saranno momenti di resoconti di esperienze e una tavola rotonda su temi legati alla comunicazione e alla tecnologia e workshop con l’obiettivo di prevedendo la partecipazione dei giovani ad un laboratorio le cui attività si ispirano alla proposta culturale di NetOne e, allo stesso tempo, ispirano i giovani a continuare questo lavoro nelle loro comunità di origine. In questo senso NetOne spera di espandere la propria rete con i giovani che parteciperanno alla Community Communication and Media Pathway del Genfest 2024.
Secondo Chiara Lubich una parola potrebbe definire il carisma o la spiritualità nata con il Movimento dei Focolari: unità. Caratterizzata dall’essere collettiva o comunitaria, la spiritualità dei Focolari si fonda sulla cosiddetta preghiera sacerdotale di Gesù: «Padre, che tutti siano una cosa sola» (Vangelo di Giovanni, capitolo 17, versetto 21) e il suo scopo è costruire relazioni di unità , armonia e fraternità tra le persone, i gruppi e le nazioni, per fare dell’umanità un’unica famiglia, pur nella diversità culturale, sociale e religiosa.

Lascia un commento

Chiudi Menu