NetOne Brasile promuove dirette online sulla comunicazione

Attraverso un ciclo di incontri virtuali aperti al pubblico, presentati momenti di riflessione sul pensiero e su esperienze concrete ispirate a valori come la pace, la fraternità e il dialogo.

Di NetOne Brasile

In mezzo alle difficoltà imposte dalla pandemia del Covid-19, NetOne Brasile ha trovato l’occasione per realizzare un’azione ispirata ai valori che la guidano: la costruzione di una cultura mediatica basata sull’unità universale e sulla fraternità. Tra aprile 2021 e giugno 2022 si sono svolte sei trasmissioni online in diretta con momenti di dialogo su argomenti specifici, i cui approcci erano direttamente correlati alle idee chiave dell’azione e del pensiero di NetOne.

Trasmessi dal canale ufficiale YouTube del Movimento dei Focolari in Brasile, questi incontri virtuali – chiamati Una chiacchierata con NetOne Brasile – hanno visto la partecipazione non solo di professionisti, docenti e ricercatori di comunicazione e tecnologia, ma anche di persone interessate, che hanno interagito con gli ospiti attraverso domande e impressioni pubblicate nella chat. In generale, gli ospiti-dissertanti hanno presentato una breve riflessione e/o un’esperienza sull’argomento di loro competenza, a cui sono seguite domande e risposte, di professionisti legati a NetOne e dal pubblico che ha seguito la trasmissione.

La prima diretta, tenutasi nell’aprile 2021, è stata presentata da alcuni membri della nostra rete che hanno raccontato la loro esperienza di produrre la mostra virtuale del Centenario di Chiara Lubich, tenutasi nel 2020, a cui è seguita una breve riflessione alla luce del discorso della fondatrice dei Focolari in occasione della nascita di NetOne.

Gli altri appuntamenti hanno avuto i seguenti ospiti e temi:

• Nel giugno 2021, Isabela Reis ha presentato l’esperienza del Grupo Pensar, di Rio de Janeiro, nel campo della produzione culturale e audiovisiva.

• Il mese successivo Mariana Assis ha affrontato il tema Migliori pratiche per una comunicazione rispettosa nei social network aziendali: esperienze vissute in alcune aziende.

• Nel settembre 2021 il giornalista e professore Aldo Quiroga ha condotto il dialogo su Comunicare la speranza.

• Nel 2022 le sorelle, insegnanti e ricercatrici Rebeca e Raquel Recuero hanno presentato, rispettivamente, i temi Media user e cultura digitale (maggio) e Internet e (dis)informazione: come affrontarla? (giugno).

A giudicare dall’intensa ed entusiasta partecipazione del pubblico (di diverse regioni del Brasile) e dalle ripercussioni delle dirette, l’iniziativa è stata accolta molto bene, sia perché è stato un momento di apprendimento per tutti, sia perché è stato possibile contemplare segni di speranza nella costruzione di una cultura mediatica e tecnologica basata sulla pace, la fratellanza e l’unità.

Lascia un commento

Chiudi Menu