Burkina Faso: i giornalisti imparano a conoscere la governance Climatica

28.08.2023

Envirinfos (una piattaforma mediatica digitale specializzata in informazioni ambientali), in collaborazione con NetOne ha avviato una serie di workshop di formazione sui concetti e gli strumenti di analisi della governance climatica sabato 12 agosto 2023 a Ouagadougou.

La formazione, rivolta a giornalisti ed emittenti del Burkina Faso, si è concentrata sul tema “media e governance climatica”.
Lazare Doulcom, direttore delle pubblicazioni di Envirinfos, ha accolto con favore giornalisti e comunicatori partecipando, affermando che “in questa guerra contro il cambiamento climatico, le conoscenze acquisite durante questo workshop andranno a beneficio del nostro Paese e del mondo intero”.
Kiemtore Noël, coordonatore di NetOne in Burkinafaso, ha esposto l’importanza del dialogo, NetOne essendo uno spazio di dialogo senza frontiere dove condividere esperienze professionali, approfondimenti culturali, percorsi formativi, azioni e progetti, per una comunicazione mediatica che susciti fraternità.

Giornalisti e comunicatori sono stati dotati del vocabolario del cambiamento climatico nell’ambito di questo corso di formazione su “media e governance climatica”. Erano più di venti, ha detto il formatore Athanase Péléga Kinda.
Secondo gli organizzatori, di fronte al cambiamento climatico, la mobilitazione di tutti i Paesi e di tutti gli attori chiave è necessaria se si vuole ottenere una riduzione significativa delle emissioni di gas serra a tutti i livelli.
Questo è il prerequisito per limitare l’aumento della temperatura a 2°C o addirittura a 1,5°C entro il 2100, come dichiarato nell’Accordo sul clima di Parigi.

La formazione ha compreso sia presentazioni che esercizi di gruppo. Secondo Athanase Péléga Kinda, la presa in considerazione della governance climatica comporta una serie di processi.
“Bisogna prendere in considerazione la località e il periodo di attuazione del quadro di riferimento che risulterà dall’analisi; identificare i tipi di governance (amministrativa, politica, locale, economica, ecc.); fare un’opzione per una determinata governance; identificare le componenti chiave o le unità di esposizione di tale governance”, ha affermato.
Anche se questi processi di presa in considerazione della governance climatica richiedono metodologie, ha comunque riconosciuto che gli operatori dei media sono una fonte privilegiata per comunicare con il pubblico al fine di raggiungere gli obiettivi fissati contro il cambiamento climatico.
“Gli obiettivi di adattamento e di riduzione delle emissioni di gas serra non possono essere raggiunti senza i media, che sono un canale fondamentale per raggiungere le masse”, ha sottolineato.

Grazie a questo workshop, gli operatori dei media agiranno ora come relatori a livello nazionale e internazionale per promuovere la lotta contro il cambiamento climatico.

Lazare Doulcom, direttore di Envirinfos, si è detto soddisfatto della formazione offerta a giornalisti e comunicatori nella “guerra contro il cambiamento climatico”.

Djemal Saddam El Abdallah SIBA

Lascia un commento

Chiudi Menu