T4NA: il calcio d’inizio della seconda fase

28.09.2022

Il nuovo ciclo dell’iniziativa inizia con un incontro di 42 tutor volontari provenienti da 14 nazioni africane.

Di Liliane Mugombozi

Insieme per una Nuova Africa – Seconda Edizione (T4NA II) ha aperto i battenti il 26 settembre 2022, presso la Mariapoli Piero, cittadella del Movimento dei Focolari a Nairobi, in Kenya.

Questo secondo ciclo dell’iniziativa di base comincia con una formazione di tutor di cinque giorni con 42 partecipanti provenienti da 14 Paesi: Costa d’Avorio, Burkina Faso, Togo, Nigeria, Camerun, R.D. del Congo, Angola, Uganda, Kenya, Burundi, Tanzania, Mozambico e Madagascar.

I tutor sono le figure chiave del progetto e durante questa settimana approfondiranno il metodo di apprendimento specifico di T4NA, acquisiranno competenze trasversali necessarie per guidare e moderare piccoli gruppi di tirocinanti per i prossimi 36 mesi, e per organizzare e mobilitare insieme a loro fondi per iniziative con un impatto positivo sulle comunità locali.

Il programma della prima giornata è iniziato con una “rivisitazione” della genesi e delle prime idee degli studenti africani dell’Istituto Universitario Sophia (“Sophia”), che attraverso le loro storie ed esperienze hanno evidenziato l’obiettivo del progetto: affrontare la sfida della leadership del continente africano e, attraverso la Cultura dell’Unità, offrire empowerment con un efficace “capacity building” affinchè le persone trovino il modo di risolvere i problemi con i loro mezzi.

A seguire, una valutazione del primo ciclo: i tutor che hanno accompagnato gli studenti negli ultimi tre anni si sono alternati sul palco, condividendo storie, esperienze, speranze e sfide.

I loro interventi hanno messo in luce un fatto molto interessante: il successo del progetto si basa su una solida base di volontariato e su un notevole impegno di tutor, docenti e giovani stessi. Un altro segno di crescita: alcuni dei tutor di oggi erano studenti durante l’ultimo ciclo.

Il programma pomeridiano è stato ricco di spunti e prospettive: il Prof. Declan O’Byrne, Rettore di Sophia, ha presentato ai partecipanti, vecchi e nuovi, le radici della Cultura dell’Unità. Ha sottolineato in particolare l’esperienza di vita ei pensieri di Chiara Lubich, fondatrice di Sophia.

A seguire, si è svolta una tavola rotonda interdisciplinare, moderata da Rainer Gude, con Raphael Takougang, Daniela Ropelato, Liliane Mugombozi e Annette Baloing. Questa sessione ha esposto le realizzazioni concrete della Cultura dell’Unità in politica, economia, diritto e comunicazione.

Il momento di dialogo che ha concluso questa prima giornata ha dato una chiara indicazione delle alte aspettative dei partecipanti, evidenziando ancora una volta l’ambizioso obiettivo di T4NA.

È un’affascinante opportunità per persone e gruppi di far parte di un’energica iniziativa di base ideata da giovani africani lungimiranti per un futuro migliore per le loro terre d’origine.

Lascia un commento

Chiudi Menu